Pescara: la S.I.A. Confsal apre patronato a San Donato

La S.I.A., Sindacato autonomo, apre una sede del patronato nella profonda periferia di Pescara. A San Donato un importante presidio a disposizione della nutrita collettività del quartiere.

Una forte rappresentanza in circa 190 aziende in Abruzzo, un radicamento nel territorio che lo pone tra i sindacati indipendenti più riconosciuti a livello nazionale, la S.I.A. ha un ruolo di spicco all’interno della Confederazione generale dei Sindacati autonomi dei lavoratori e questo grazie alla sua capacità di operare anche all’esterno delle fabbriche attraverso una lunga serie di servizi a favore della collettività. Nei giorni scorsi, oltre alla sede storica di Montesilvano, è stata inaugurata anche la prima sede di Pescara, con annesso patronato,  e la location non è stata scelta a caso. Piuttosto che il centro città o un quartiere economico e commerciale, si è deciso di aprire nella profonda periferia, in Via San Donato 35:

“Come sindacato indipendente crediamo molto nella partecipazione attiva dei cittadini – spiega Alessandro Azzola Segretario Regionale di Abruzzo e Molise – anche di quelli che sono fuori dal mondo del lavoro, come i pensionati ad esempio, in questo quartiere, tra i più popolosi della città, la maggior parte ha oltre 60 anni, per cui ci sembrava doveroso mettere a loro disposizione un presidio di ascolto e di aiuto riguardo a tantissime problematiche che spesso si dvono affrontare.”

“Abbiamo incontrato tante associazioni, comitati, ma soprattutto parroci – spiega il vice segretario regionale Piernicola Teodoro -che, meglio di altri, hanno il polso della situazione su quelle che sono le esigenze di cittadini di periferia e ci hanno ringraziato per questo presidio a tutela e sostegno della popolazione per il disbrigo di qualsiasi tipo di pratica. Siamo aperti sei giorni a settimana anche il sabato mattina.”

Luca Pompei: