Pescara, la Polizia omaggia la memoria di Antonio Montinaro

Nella Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara oggi cerimonia di inaugurazione dell’Aula Magna ristrutturata e intitolata ad Antonio Montinaro, capo della scorta di Giovanni Falcone

Alla cerimonia era presente anche la moglie di Montinaro, Tina Martinez. Antonio Montinaro aveva 30 anni quando, il 23 maggio 1992, venne ucciso dall’esplosione nella strage di Capaci. Pur cosciente dei rischi che correva, era innamorato dello Stato ed è diventato un esempio del coraggio e dell’abnegazione della Polizi.

In sua memoria, la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara gli ha voluto dedicare l’Aula Magna dell’Istituto ristrutturata di recente.  Montinaro, caduto nella strage di Capaci nell’adempimento del proprio dovere, è stato decorato con medaglia d’oro al valor civile.

quello di oggi è un ulteriore tassello per il proseguimento del “Percorso della memoria per chi ha donato la vita”, iniziato proprio in questa struttura con l’intitolazione della Scuola a Roberto Antiochia, del Polo didattico alle medaglie d’oro Agenti della Polizia di Stato Massimiliano e Davide Turazza e della sala Regia all’Agente della Polizia di Stato Emanuela Loi.

Oggi, insieme alle massime autorità cittadine, erano presenti anche i 150 Allievi Agenti della Polizia di Stato che attualmente frequentano il  220° Corso di base e la cui formazione residenziale si concluderà il prossimo giugno.