Domenica 19 ottobre si terrà la presentazione di un volume sulla storia dell’Aurum scritto da Licio Di Biase e dal professore Lino Lucianetti
L’incontro si terrà alle ore 18 proprio nella splendida cornice dell’Aurum nel cuore della Pineta dannunziana. Un volume a due mani che ha trattato per la prima volta la dinamica economico-finanziaria della Società Aurum con lo studio del prof Lucianetti, Licio Di Biase ne ha curato invece la parte storica.
Il Kursaal, ma soprattutto quando tale struttura divenne distilleria Aurum, fu alla base della nascita della Pineta di Pescara. Una lunga storia ricca di eventi e di dinamiche economico-finanziarie tutto narrato con attenzione e puntualità.
E da questa struttura, che ha caratterizzato il territorio di Pescara sud, è nato il quartiere che ha preso il nome dalla ricca presenza di pini. In questo volume si percorre un secolo di storia di questo angolo di città che ha determinato anche la nascita della Chiesa, poi parrocchia, della Stella Maris, grazie a Padre Domenico D’Amico da San Giacomo di Sant’ Eufemia a Maiella.
Una pagina della storia di Pescara ricca di suggestioni, di fede e di grande coinvolgimento emotivo di tutta la popolazione.