Pescara Jazz: con Billy Cobham si accende la macchina del tempo

La macchina del tempo riporta a Pescara il mitico Billy Cobham, sabato 12 luglio per la 53esima edizione di Pescara Jazz

La 53° edizione del Pescara Jazz ha la direzione artistica del M° Angelo Valori ed è organizzata dall’Ente Manifestazioni Pescaresi. 

Domani, sabato 12 luglio, alle 21.15 nell’Arena del Porto Turistico Marina di Pescara, la “time machine” porterà sul palco lo stesso Cobham alla batteria, poi Gary Husband alle tastiere, Rocco Zifarelli alla chitarra, Victor Cisternas al basso, Bjorn Arko al sax, Antonio Baldino alla tromba e Andrea Andreoli al trombone.

Riconosciuto come il più importante batterista jazz-fusion per la sua potenza e tecnica percussiva, Billy Cobham, ha raggiunto l’apice della fama a metà degli anni Settanta divenendo uno dei batteristi più acclamati nell’ambito jazz, fusion e rock. La sua precisione, il suo essere ambidestro e la sua grinta contraddistinguono la monumentale lista di successi. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria di musica, ormai parte della storia della musica moderna. Billy Cobham ha da poco festeggiato i suoi 80 anni con la creatività, l’energia e l’esuberanza di sempre e con diversi progetti visionari all’orizzonte.

L’invito a partecipare arriva dallo stesso Cobham:

Time Machine è il mio sestetto che comprende nella sezione ritmica batteria, tastiere, chitarra, basso e tre strumentisti a fiato (tromba, sassofono e trombone). Questa line up è la nuova edizione del mio primo gruppo composto da John Abercrombie, Michael Brecker, Glenn Ferris, Randy Brecker, Milcho Leviev e Alex Blake del 1974. Questo gruppo ha eseguito gran parte della musica di Spectrum, Crosswinds , Total Eclipse, A funky Thide of Sings e Life and Times. Time Machine eseguirà molte delle composizioni ascoltate in quegli album anche se da una prospettiva diversa. Presenteremo anche molte delle mie composizioni più recenti. Vieni a provare la Time Machine.”  

 

Marina Moretti: