Pescara Jazz, ancora grandi serate di musica ed emozioni

Continua il successo di pubblico della 49^ edizione del Pescara Jazz al Teatro d’Annunzio del capoluogo adriatico, dopo i numerosi sold-out registrati al Marina di Pescara con importanti artisti internazionali.

Dopo l’esibizione degli esuberanti Funk Off con i loro fiati senza però Gino Paoli, assente per motivi di salute, nei giorni scorsi è stata la volta del jazz di grande spessore con i virtuosismi di Kenny Barron All star Quartet featuring Johnathan Blake: gli artisti statunitensi hanno offerto un’incredibile esibizione tra piano e batteria.

La Medit Orchestra di Pescara, diretta da Angelo Valori, ha offerto un ampio repertorio di musica italiana con originali arrangiamenti ed il calore della voce di Serena Brancale in “Scugnizzi: le voci del sud”.

Improvvisazione e tecnica straordinaria per il pianoforte di Danilo Rea con il suo omaggio a Fabrizio De Andrè.

Ieri sera invece è stata la volta del latin Jazz e dei classici rivisitati della musica latino-americana con gli artisti cubani Gonzalo Rubacalba e Aymée Nuviola, che hanno coinvolto il pubblico in un concerto emozionante e ricco di cromatismi sonori, con un pensiero alle difficoltà del loro popolo in questo particolare momento storico e politico.

Come da programma, la serata di venerdì 23 luglio sarà dedicata alla collaborazione con il Fla: appuntamento alle 21,15 sul palco del teatro d’Annunzio con Guido Catalano, Dori Ghezzi e la Medit Orchestra.

Il gran finale della 49^ edizione del Pescara Jazz sarà affidato infine a Vinicio Capossela con la sua “Bestiale Comedìa”, un omaggio a Dante Alighieri nel 700° anniversario di morte.

IL SERVIZIO DEL TG8:

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.