Oggi a Pescara l’incontro conclusivo del progetto sul “Protocollo di educazione digitale per un uso consapevole della tecnologia”
Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative formative e informative rivolte agli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Pescara. Il protocollo è stato sottoscritto l’11 luglio 2024.
Alla giornata di oggi, nell’Aula Magna dell’IPSIAS Di Marzio- Michetti, hanno preso parte il Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, il sindaco Carlo Masci, la presidente del Tribunale per i minorenni Cecilia Angrisano, il procuratore della Repubblica David Mancini, il prorettore dell’Università d’Annunzio Chieti-Pescara Tonio Di Battista, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Nardocci, la dirigente scolastica del Di Marzio-Michetti Maria Antonella Ascani. Presenti anche Antonio Teti, nel ruolo di specialista di cyber sicurezza e responsabile del settore Sistemi informativi ed innovazione tecnologica dell’Ateneo, e Maria Cristina Verrocchio, accademica di Psicologia Clinica.
All’evento hanno partecipato le delegazioni di alunni provenienti da tutti gli Istituti Comprensivi di Pescara e da quelli di Montesilvano e Spoltore, i quali hanno testimoniato i contenuti acquisiti dall’esperienza e il messaggio veicolato grazie al dialogo diretto con i referenti psicologi dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara e del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila. Un dialogo che ha esposto in maniera equilibrata le insidie nascoste nel web, ma anche le potenzialità offerte dalla rete.
Al termine dell’evento il prefetto Ferdani ha consegnato alle classi partecipanti l’attestato di merito per l’impegno profuso, auspicando “una seria responsabilizzazione all’utilizzo degli strumenti digitali, senza perdere l’emozione del valore irrinunciabile dei rapporti concreti di vita quotidiana”.