Firmato oggi a Pescara un protocollo d’intesa volto alla valorizzazione turistica del comprensorio del Voltigno
L’accordo è stato siglato tra Regione, Provincia di Pescara e Comuni di Carpineto della Nora, Civitella Casanova e Villa Celiera. L’intervento prevede un importo di 3,5 milioni di euro finanziati da Regione Abruzzo e Provincia di Pescara. L’obiettivo è quello di intervenire sulle
infrastrutture per favorire l’arrivo di turisti e l’accessibilità dei luoghi. Lavori al via da gennaio 2026. La progettazione è a carico della Provincia di Pescara.
“L’obiettivo è quello di valorizzare oggi un luogo poco sfruttato che è quello del Voltigno – ha detto il presidente della Regione, Marco Marsilio -. Questo intervento, per la prima volta in maniera organica con il coordinamento della provincia di Pescara e la partecipazione attiva dei comuni, serve a colmare questa mancanza di infrastrutture e servizi e a dimostrare dopo decenni un interesse reale della Regione Abruzzo allo sviluppo di questa area”.
L’assessore regionale alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis ha aggiunto:
“Si tratta di un intervento atteso per il territorio e per i tre comuni coinvolti. I lavori porteranno al miglioramento delle strade, dei sentieri e della segnaletica stradale, oltre alla creazione di parcheggi. Dunque interventi importanti che porteranno benefici all’intero comprensorio”.
Alla conferenza stampa odierna hanno partecipato anche il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis e i sindaci dei tre comuni: Domenico Vespa (Villa Celiera), Marco D’Andrea (Civitella Casanova) e Donatella Rosini (Carpineto della Nora).