Pescara: “Insieme contro il bullismo: nessuno escluso!”

 In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, all’Aurum di Pescara l’evento “Insieme contro il bullismo: nessuno escluso!”, promosso dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Alessandra De Febis

Evento con il patrocinio morale del Comune di Pescara, dell’ANCI Abruzzo, della Provincia di Chieti, Provincia di L’Aquila, Provincia di Pescara e Provincia di Teramo. Un appuntamento di grande valore sociale e istituzionale, dedicato alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di bullismo, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza del rispetto, dell’inclusione e della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.

L’accoglienza delle scolaresche sarà curata dagli studenti dell’IPSSAR “Filippo De Cecco” di Pescara. La mattinata si è aperta con i saluti istituzionali delle principali autorità regionali e locali: il sindaco di Pescara Carlo Masci, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci e la garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Alessandra De Febis, promotrice dell’iniziativa.

Poi gli interventi del divulgatore scientifico Giammaria De Paulis conduttore su Rai 3 del programma televisivo “Digital Cives” e di Cristina Bonucchi, psicologa della Polizia di Stato di Roma che unitamente a Gianluca De Donato, dirigente COSC Abruzzo, hanno affrontato il tema “Bullismo e cyberbullismo: come difendersi”. Sono stati inoltre trasmessi i videomessaggi del Presidente dell’Anci Abruzzo Pierluigi Biondi e dei Presidenti delle Province abruzzesi, a testimonianza di un impegno corale del territorio. L’incontro si concluderà con l’intervento finale della Garante Alessandra De Febis. L’evento è stato presentato da Alessandra Relmi. La garante De Febis ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento a Giammaria De Paulis e alla Polizia di Stato per la partecipazione e per l’impegno costante nella prevenzione e nel sostegno ai giovani.

“Non è pensabile programmare il futuro dei bambini, ragazzi e adolescenti se non ci prendiamo cura di loro oggi – afferma Alessandra De Febis – ed incontri come questo servono a combattere i problemi che i ragazzi sono chiamati ad affrontare tutti i giorni e a sensibilizzare la comunità, perché solo una comunità consapevole può proteggere davvero i suoi bambini e i suoi ragazzi”.