Sulla golena sotto al Comune di Pescara iniziati i lavori Aca per le vasche di prima pioggia. Lavori alle condotte idriche anche in altre strade, modifiche alla viabilità
Sono iniziati oggi i lavori Aca sul lungofiume di Pescara, sul retro del palazzo comunale, dove l’Aca realizzerà le vasche di prima pioggia. Lavori anche in altre strade di Pescara: via Stradonetto, nel segmento compreso tra via Tiburtina Valeria e via Aterno, via Metauro, via Liri, via Aniene e via del Nuovo Tiro a Segno.
La ditta esecutrice ha richiesto un provvedimento per la regolamentazione della viabilità sui tratti interessati dai lavori che si svolgeranno per fasi, dalla data di emissione della presente ordinanza al 31 ottobre. L’esecuzione delle opere comporta necessariamente l’adozione di misure cautelative a protezione della pubblica e privata incolumità.
Fino al 31 ottobre 2025, dalle ore 0,00 alle ore 24,00 H 24 (e comunque fino a fine lavori), vige l’istituzione del divieto di transito, di sosta e di fermata con rimozione forzata su ambo i lati, nonché restringimento della carreggiata (che verrà eseguito per fasi secondo cronoprogramma di avanzamento dei lavori a cura dell’ACA) sul lato aeroporto, a partire dal tratto di via Stradonetto compreso tra via Tiburtina Valeria e via Tavo (ove già sono presenti le transennature e la regolamentazione della viabilità.
Successivamente il cantiere si sposterà, sempre su via Stradonetto, fino all’intersezione con via Aterno. A seguire i lavori proseguiranno in via Metauro, via Liri, via Aniene e via del Nuovo Tiro a Segno, per effettuare la prima riparazione della condotta idrica, ad opera dell’ACA spa.
All’impresa esecutrice dei lavori spetta l’onere di garantire ai residenti l’accessibilità alle rispettive
proprietà mediante l’istituzione di apposite misure di sicurezza, come corridoi di transitabilità
pedonale, di idonei percorsi e/o attraversamenti pedonali alternativi, compatibilmente al tipo di lavorazione da eseguire.
La ditta esecutrice deve anche provvedere, almeno 48 ore prima dell’inizio delle operazioni, alla disposizione e all’installazione e successiva manutenzione della relativa e necessaria segnaletica
stradale e di cantiere.
