Pescara: incontro Sib-Comune per la difesa della costa

“Dopo la nostra richiesta di lavori per salvaguardare la costa pescarese e dopo le proposte della nostra associazione, il sindaco di Pescara Carlo Masci ci ha convocati e assieme all’ingegnere Giuliano Rossi e al tecnico Della Penna, abbiamo visto il progetto elaborato e chiesto lumi sul perché non venissero prese in considerazione nove scogliere”. Così il presidente della Sib Abruzzo Riccardo Padovano che parla dopo l’incontro avvenuto questa mattina con l’Amministrazione comunale sulle iniziative da prendere per la difesa della costa

Presenti anche i colleghi balneari  Laila Di Carlo, Domenico Pagliaro, Lorenzo Iulianetti e Lorenzo Papa. “I tecnici – ha detto Padovano – ci hanno spiegato la motivazione tecnica e noi su questa non abbiamo avuto da ridire, ma allo stesso tempo abbiamo suggerito al sindaco e ai responsabili del procedimento Rossi e Della Penna, utilizzando l’economia di ribasso d’asta di fare un sopralluogo sulle scogliere fuori da progetto per verificare se ci sono le condizioni necessarie per esercitare la manutenzione ordinaria che riguarda le scogliere esistenti dove le loro testate (sistemate negli anni Ottanta) hanno perso causa usura del tempo, la loro efficacia. Non si tratta però di fare un ulteriore progetto sulle scogliere escluse dal progetto di massima, ma solo di procedere con una manutenzione ordinaria.

“Sempre nel corso dell’incontro – prosegue Padovano – ho fatto presente al sindaco che avevo scritto una lettera lo scorso 22 dicembre per chiedere chiarimenti sulla possibilità per i titolari degli stabilimenti balneari di poter sistemare delle dune artificiali a ridosso della struttura balneare per difendersi dall’erosione, a proprie spese. Questa richiesta ha trovato d’accordo il dottor Antinino D’Alessandro che ha detto di voler dare parere favorevole alla sistemazione delle dune artificiali ma,  attraverso la presentazione di una progettazione e con una consultazione con l’Ufficio Tecnico responsabile del demanio marittimo. Arrivati a questo obiettivo possiamo oggi esprimere, anche a nome di tanti colleghi balneari, la nostra soddisfazione per la disponibilità mostrata dal Comune alle nostre proposte. Voglio precisare – conclude il presidente della Sib Abruzzo – che tra oggi e domani avremo una ulteriore riunione. Oggi però possiamo dire che diventerà realtà la manutenzione delle scogliere escluse dal progetto e che si potranno sistemare le dune artificiali di sabbia dinanzi alle strutture balenari, previa presentazione di un progetto”.

Barbara Orsini: