Pescara, inaugurata la seconda ricicleria di Ambiente Spa

riciclo1

È stata inaugurata oggi la seconda Ricicleria di Pescara, realizzata da Ambiente Spa in via Prati. Ospiterà anche un’aula magna

L’auspicio è di una collaborazione fattiva da parte dei cittadini. Oggi, lunedì, 9 ottobre, il Comune di Pescara e la società partecipata Ambiente Spa hanno inaugurato la seconda Ricicleria, realizzata in via Prati. All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Carlo Masci, il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, il presidente di Ambiente Spa Ricardo Chiavaroli, con gli altri rappresentanti della società e gli operatori, e il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Pescara Ivo Petrelli.

 

L’impianto si trova 100 metri sulla destra in direzione Spoltore, dopo l’uscita dell’asse attrezzato.

Le riciclerie sono aree attrezzate autorizzate allo stoccaggio di rifiuti, situate in punti strategici e di facile accesso ai cittadini. 
All’interno di queste aree vi si possono conferire sia i classici rifiuti derivanti dalla raccolta differenziata (carta, cartone, plastica, vetro), ma anche gli ingombranti, come vecchi mobili, frigoriferi e apparecchiature elettroniche (televisori, computer, monitor) fuori uso.

Nell’ambito del progetto Pescara Ricicla, da cui ha preso avvio tutto il sistema di raccolta integrata del Comune di Pescara, queste stazioni ecologiche sono state chiamate appunto Riciclerie.

“Nel progetto era inizialmente prevista la realizzazione di cinque Riciclerie – si legge sul sito di Ambiente Spa – , una per ogni circoscrizione, così da poter servire tutti i cittadini di Pescara. La difficoltà di individuare dei siti con le caratteristiche necessarie ha portato, però, alla decisione di ridurre a due il numero di Riciclerie da realizzare. La prima è stata realizzata in via Fiora, in un terreno adiacente alla sede amministrativa della Società ed alla nuova sede operativa. La realizzazione di tale opera ha consentito di effettuare contestualmente i lavori di adeguamento della nuova sede operativa. La seconda è quella inaugurata oggi in via Prati”.

Nelle riciclerie i cittadini possono conferire gratuitamente varie tipologie di rifiuti urbani e materiali destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato. Per accedere al servizio è necessario presentarsi muniti di un documento di identificazione e con i rifiuti già separati per tipologie; in alternativa è possibile delegare ad altri il conferimento dei propri rifiuti. In questo caso bisogna esibire la copia di un documento di riconoscimento del delegante e riempire il modulo di delega in cui si specificano la tipologia e la quantità del rifiuto che verrà portato in una delle due Riciclerie.  L’accesso può avvenire solo ed esclusivamente previa prenotazione al numero dedicato. Intanto la raccolta porta a porta entro novembre sarà ultimata a Portanuova e poi a Pescara centro.