Stasera alle ore 21, il Cinema Sant’Andrea ospiterà l’anteprima del film “Put your soul on your hand and walk” della regista iraniana Sepideh Farsi, opera presentata ai festival di Cannes e di Roma e ora in arrivo nelle sale italiane
L’iniziativa, promossa da Wanted Cinema in collaborazione con Deposito dei Segni e Radio Città Pescara Popolare Network, è accompagnata dall’appello: “Non dimentichiamo Gaza”.
Un film nato tra videochiamate e bombardamenti- La protagonista del documentario è Fatma Hassona, giovane fotoreporter e scrittrice di Gaza, uccisa il 16 aprile 2025 insieme alla sua famiglia in un bombardamento mirato israeliano. Solo il giorno prima, la regista Farsi le aveva comunicato la selezione dell’opera al Festival di Cannes.
Il film è stato realizzato interamente a distanza, attraverso videochiamate quotidiane tra Hassona e la regista. Ne emerge un intenso dialogo sulla resistenza civile, sulla speranza e sul ruolo della testimonianza nel pieno della devastazione. La scelta di lavorare a distanza trasforma la distanza fisica in un atto di connessione umana, dando voce a un’esistenza vissuta sotto le bombe.
La perdita di una voce unica- Hassona aveva scritto: “Se muoio, voglio una morte rumorosa che sia sentita da tutto il mondo.”
La sua morte ha rappresentato la scomparsa di uno sguardo unico, che si aggiunge a quello di oltre 250 giornalisti uccisi a Gaza negli ultimi anni. La proiezione vuole essere anche un momento di memoria e denuncia della condizione dei reporter che documentano i conflitti.
Gli interventi della serata
Alla presentazione parteciperanno:
-
Maurizio Acerbo,
-
Cam Lecce,
-
Jorg Grunert,
-
Hatem Abed Sabra, rappresentante della comunità palestinese in Italia