Pescara: il violino di Gibboni con il Colibrì Ensemble

A Pescara, per gli appuntamenti del Colibrì Ensemble, domani in concerto il violinista Giuseppe Gibboni, vincitore del prestigioso concorso Paganini nel 2021

Con espressività travolgente e tecnica raffinata, Giuseppe Gibboni si è affermato sulla scena internazionale dopo il trionfo al Concorso Paganini nel 2021.

Il Concerto di Sibelius, il Prélude a l’après-midi d’un faune di Debussy e Le Tombeau de Couperin di Ravel sono i brani in scaletta con il Colibrì Ensemble, alle 19 di domani, sabato 7 febbraio, all’Auditorium Flaiano di Pescara. Si tratta dell’ottavo appuntamento della Stagione 2025-2026 del Colibrì Ensemble e della terza collaborazione tra l’orchestra da camera pescarese e Gibboni, vincitore del Premio Paganini nel 2021, primo musicista italiano dopo 24 anni.

La caratura internazionale di Gibboni si fa sentire anche sui social, dove diventa virale su Instagram il video della sua ultima esibizione con il Colibrì, il Concerto di Tchaikovsky, che supera le 37mila visualizzazioni e 2.400 like dal pubblico di tutto il mondo.

Siamo ormai alla terza collaborazione tra Gibboni e il Colibrì, che di fatto conferma un rapporto speciale e di profonda stima reciproca tra il violinista e l’Orchestra da camera di Pescara.

«Con Gibboni ci siamo conosciuti all’indomani del suo trionfo al Paganini nel 2021. L’anno successivo era già protagonista della nostra stagione concertistica – dichiara il direttore
artistico del Colibrì Ensemble, Andrea Gallo -. Fin da subito si è creato un rapporto speciale con l’orchestra, ci siamo trovati nell’idea di libertà data dal suonare senza direttore. Oltre che un incredibile musicista e violinista è anche una persona davvero alla mano, gentile, umile, disponibile con cui l’orchestra ha avuto il piacere di condividere anche bei momenti fuori dal palcoscenico».

Marina Moretti: