Pescara: il nuovo Prefetto Flavio Ferdani saluta la città

Si è insediato oggi il nuovo Prefetto di Pescara Flavio Ferdani, che ha preso l’incarico di Giancarlo De Vincenzo, ora Prefetto dell’Aquila. Ferdani arriva dalla Prefettura di Macerata

Il nuovo Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, si è presentato ufficialmente alla stampa nel pomeriggio di oggi alla. Ferdani, 65 anni, toscano originario della provincia di Massa Carrara, è subentrato a Giancarlo Di Vincenzo, trasferito alla Prefettura dell’Aquila. Nei prossimi giorni, dopo l’incontro con i rappresentanti provinciali della forze dell’ordine, Ferdani ha annunciato che convocherà il tavolo della sicurezza e dell’ordine pubblico per impostare le iniziative sul territorio. Tra gli impegni assunti c’è la massima attenzione alle periferie, dove lo spaccio di droga e i furti rappresentano i fenomeni maggiormente preoccupanti da arginare. Ma un’attenzione particolare sarà riservata anche alla lotta all’usura e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Seppure i dati sulla microcriminalità abbiano registrato una leggera flessione, si lavorerà per rafforzare la percezione di sicurezza.

Questa la dichiarazione di intenti del nuovo Prefetto:

“Ho accolto con entusiasmo l’opportunità che mi è stata concessa di svolgere il mio incarico nella provincia di Pescara in un territorio così ricco di bellezze, cultura e, al tempo stesso, con una realtà economica ed imprenditoriale che ne hanno costituito un’eccellenza riconosciuta. – ha detto Ferdani – Il mandato che mi è stato conferito costituisce un grande privilegio e mi consente l’opportunità di poter interagire con le Istituzioni locali e la società civile, in un’ottica di leale collaborazione al fine di coinvolgere tutte le componenti della collettività così da perseguire obiettivi comuni.

Il mio impegno sarà dedicato all’interlocuzione e all’ascolto di quelle che sono le legittime istanze del territorio con l’intenzione di adottare scelte quanto più condivise in sinergia con i protagonisti che lo compongono nel rispetto delle reciproche attribuzioni, ma nel comune intento di assicurare il valore della legalità e della coesione sociale.

Con questo spirito di servizio rivolgo, all’atto del mio insediamento, un caloroso saluto ai cittadini, ai Parlamentari del territorio, al Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale, alle Autorità civili, militari e religiose, alla Magistratura, al Presidente della Provincia, ai Sindaci e agli Amministratori Locali e Regionali, agli esponenti del mondo Accademico, degli ambienti economici, imprenditoriali e produttivi, della scuola, della sanità, ai Rappresentanti delle Organizzazioni dei lavoratori, ai responsabili e agli operatori degli Organi di informazione, agli operatori del volontariato e del mondo associativo e ai Dirigenti dei Pubblici Uffici. Porgo inoltre, affidandolo ai Signori Sindaci, un fervido augurio di prosperità alla popolazione tutta della provincia di Pescara. Un pensiero di particolare vicinanza dedico alle donne e agli uomini delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco, della Guardia Costiera per l’impegno che quotidianamente svolgono a presidio delle Istituzioni e per garantire la sicurezza e la libertà dei cittadini”.