Pescara: il bando narrativa dei “I Premi Internazionali Flaiano” e novità in giuria

I Premi Internazionali Flaiano pubblicano il bando per il premio di narrativa della 53 edizione. Anche quest’anno sono previste due sezioni: over e under 35 premio BPER. La straordinaria partecipazione dello scorso anno, con oltre 90 libri, consolida un premio che, insieme allo Strega e al Campiello, è punto di riferimento per la letteratura italiana

La straordinaria crescita del premio under 35, poi, lo colloca tra i pochissimi premi che si occupano dei giovani autori e questo è un merito che aggiunge valore alla visione culturale moderna dei Premi. Da quest’anno una novità: presidente dei Premi è la prof.ssa Anna Longoni docente presso l’Università di Pavia, saggista e studiosa tra  i massimi esperti di Ennio Flaiano che guiderà il Premio: ” Ringrazio Carla Tiboni: è un onore ricevere oggi il testimone, passato dalle mani di Edoardo Tiboni a quelle di Renato Minore. La lotta di Flaiano contro la deriva dei significati e la sua continua ricerca di una parola esatta, quella che – scriveva – sa ferire e insieme guarire, si offre come prezioso punto di riferimento per un premio diventato, negli anni, sempre più importante e a me caro anche nel ricordo di quando accompagnai a Pescara Maria Corti, che lo vinse con il volume “Il canto delle sirene”, dichiara la prof.ssa Longoni.

L’avvicendamento al vertice con Renato Minore, nominato presidente onorario con diritto di voto, è normale per un premio che cerca sempre nuovi equilibri e innovazione. Il ringraziamento personale della presidente Carla Tiboni a Renato Minore, che dopo la morte del compianto Edoardo Tiboni, che aveva lasciato l’eredità di un lavoro straordinario, ha guidato la giuria tecnica per dieci anni, contribuendo, insieme agli altri componenti della giuria, agli scrittori  e alle case editrici sempre più numerose, a far crescere il premio per posizionarlo tra i grandi premi italiani.
Renato Minore diverrà anche giurato del Premio di Poesia, per contribuire con la propria esperienza a far crescere questo premio giunto alla quarta edizione e con numeri già importantissimi. I Premi Internazionali Flaiano riconfermano la propria capacità di essere moderni nel cambiamento e di lavorare per la Cultura, quella seria ed importante. La premiazione dei vincitori del Premio Flaiano di Narrativa si terrà il 27 giugno 2026 a Pescara -Aurum La Fabbrica delle Idee.