A Pescara evento di solidarietà per Gaza e la Palestina: il 4 gennaio dalle 16,30, nel teatro dei Gesuiti, l’appuntamento organizzato dalla rete Docenti per Gaza
L’evento è già sold out, ma gli organizzatori assicurano che sarà anche trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Docenti per Gaza Abruzzo.
Ospiti dell’appuntamento saranno Yasmin e Ammar Amadneh, tra i fondatori del centro culturale palestinese Sumud Marche. Si tratta di una realtà impegnata nell’informazione, nella tutela dei diritti del popolo palestinese e nella promozione di progetti di cooperazione, sviluppo e sostegno alle comunità colpite.
Dopo l’incontro si terrà una tombola solidale, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla stessa associazione Sumud Marche che garantisce beni di prima necessità alla popolazione nella striscia di Gaza. L’animazione sarà dei 99 Cosse, la musica dal vivo di Marcello Sacerdote di Cuntaterra e The Spoltorers.
Docenti per Gaza è una rete di insegnanti di ogni ordine e grado della scuola italiana, nata nel contesto delle mobilitazioni in solidarietà con il popolo palestinese nel 2023. La rete è impegnata “contro la pulizia etnica in Palestina, per un’azione concreta contro il massacro, l’educidio e lo scolasticidio in atto nella Striscia”.
“Riteniamo essenziale – si legge nella nota degli organizzatori – assumere una posizione chiara e pedagogicamente fondata contro il genocidio in corso e contro l’oppressione coloniale israeliana. Pertanto chiediamo un reale cessate il fuoco immediato; l’apertura di un canale umanitario; la possibilità per bambin* e ragazz* palestinesi di proseguire il proprio percorso di istruzione in sicurezza anche nelle scuole italiane (come si era già fatto contestualmente all’emergenza Ucraina)”.