Pescara: giovedì Achille Occhetto presenta “Perché non basta dirsi democratici”

Giovedì 21 Achille Occhetto presenta il suo ultimo libro “Perché non basta dirsi democratici”.  Appuntamento alle ore 17.30 nella Sala Tosti dell’ex Aurum

 

Pomeriggio organizzato dal Partito Democratico dell’Unione comunale di Pescara insieme alla Federazione provinciale PD: ospite Achille Occhetto, ultimo segretario del PCI e primo segretario del PDS, ex deputato e cofondatore e vicepresidente del PSE nel 1990.

Ha ancora un senso oggi parlare di socialismo? No, se esperienza politica oramai esaurita storicamente, appartenente ad un altro secolo. Ma il socialismo è prima di tutto una forma di pensiero, una chiave di interpretazione della realtà e della società di cui abbiamo urgente bisogno per non essere schiacciati dalle logiche del capitalismo, della globalizzazione e della digitalizzazione tecnologica. E in questi tempi incerti il tema della giustizia sociale sta travalicando i confini dentro cui è sempre stato collocato; ora che le sorti della natura e degli umani sono intrecciate insieme in un unico destino, è necessario aggiornare le definizioni e iniziare a parlare di “ecosocialismo”. Da questo ragionamento trarrà spunto l’evento, spiegano gli organizzatori.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore, il Segretario PD dell’Unione comunale di Pescara, Antonio Caroselli, il Segretario PD della Federazione provinciale di Pescara, Nicola Maiale, Il Segretario del PD d’Abruzzo, Michele Fina, la componente del Direttivo del Circolo tematico “La Grande Pescara”, Francesca Carnoso e Baldissera Di Mauro, intellettuale ed ex Dirigente Regione Umbria.

L’evento sarà anche occasione di confronto sul progetto Pescara Visione Comune, “un luogo di sedimentazione del pensiero e delle energie democratiche – come tengono a sottolineare i due segretari del PD, Caroselli e Maiale – necessario per aggiornare la visione e i programmi comuni del centro sinistra pescarese in vista delle sfide che attendono il capoluogo adriatico”.