Pescara, esondazioni Fosso Grande: le Associazioni Comes e Codici tornano a chiedere soluzioni

Il Comitato Comes e l’Associazione Codici Abruzzo tonano a chiedere la realizzazione degli interventi strutturali per risolvere definitivamente il problema delle esondazioni di Fosso Grande a Pescara.

Numerosi cittadini, si legge in una nota a firma di Norie D’Andrea, ci hanno inviato le immagini riguardanti i due punti critici dell’alveo di Fosso Grande ad un anno dai lavori eseguiti di ordinaria manutenzione: la prima riguarda l’imboccatura di V.le Abruzzo, le altre la zona del ponte di V. Francia di Villa Raspa di Spoltore. Come è possibile constatare, è solo per la prolungata siccità del 2021 che non si sono verificate nuove disastrose esondazioni.

Infatti, in mancanza di interventi strutturali (salti idraulici, bacini di espansione, canali scolmatori, ecc.) piccoli interventi di ordinaria manutenzione (come l’ultima eseguita nel mese di gennaio 2021) nulla può per garantire la sicurezza idrogeologica del canale.

Con l’avvento del nuovo anno, chiediamo urgentemente che vengano portate a termine le attività programmate con:

–       La Determina del Comune di Pescara n. 1034/2021, relative allo stanziamento di euro 800.000,00 per la manutenzione idraulica straordinaria di Fosso Grande;

–       La Delibera di Giunta regionale del 31 marzo 2021, con la quale si programmano 900 mila euro, per il 2022, per la manutenzione idraulica di Fosso Grande;

–       Il bando del 12.07.2019 del Comune di Pescara per i contributi alle aziende danneggiate dall’alluvione del 10.07.2019;

visto che, ad oggi, non si conoscono ancora gli esiti di tali interventi a danno dei cittadini e della attività che risiedono nelle zone interessate dagli eventi di Fosso Grande.

Auspichiamo, ancora una volta, la costituzione di un tavolo urgente di concertazione tra la Regione Abruzzo, il Genio Civile e i tre Comuni interessati: Pescara, Spoltore e Montesilvano, per deliberare l’INDIVIDUAZIONE DELLE AREE NEI TERRITORI DEI COMUNI DI PESCARA, SPOLTORE E MONTESILVANO DA DESTINARE ALLA REALIZZAZIONE DELLE OPERE ATTE A MITIGARE IL RISCHIO IDROGEOLOGICO DEL CANALE così da accelerare i lavori (annunciati nel 2015 e nel 2021) del Genio Civile Regionale.

Infine esprimiamo ancora tutta la  nostra preoccupazione per quanto previsto dalla determina n. 1034/2021 del Comune di Pescara, capofila per gli interventi destinati a porre in sicurezza il corso di acqua, e cioè “la realizzazione di una condotta in grado di convogliare a Fosso Grande le portate superiori a quattro volte la portata nera media Qm relativa al bacino idrografico della Via di Sotto”.