Pescara Energia: “Distribuzione gas naturale, tutto in regola. Nessun ritardo, nessuna anomalia, la gestione del servizio di distribuzione del gas avviene nel rispetto della normativa nazionale”
Il comunicato di Pescara Energia
In replica alle dichiarazioni del Consigliere Pettinari è necessario fare alcune precisazioni e dare chiarimenti in merito alla gestione del servizio di distribuzione del gas naturale.
In riferimento alle notizie pubblicate da alcuni organi di stampa riguardanti l’esposto presentato dal Consigliere Comunale Pettinari sulla gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nel Comune di Pescara, il Comune di Pescara e la società partecipata Pescara Energia S.p.A. intendono fornire una chiara e puntuale ricostruzione dei fatti.
I temi trattati dal Consigliere sono altamente tecnici e regolati da un articolato impianto normativo nazionale. La materia è indubbiamente complessa, e comprendiamo la difficoltà per chi non vi operi direttamente nel valutarne correttamente l’evoluzione. Tuttavia, diffondere semplificazioni e notizie parziali rischia di disinformare i cittadini e generare allarmismi infondati.
Il Decreto Legislativo 164/2000 prevedeva originariamente che i Comuni affidassero il servizio tramite gara pubblica. Ma già dal 2007, con l’art. 46-bis del D.L. 159/2007, e successivamente con il DM 226/2011, è stato stabilito che la gestione del servizio venga affidata non più dai singoli Comuni, ma attraverso gare d’ambito (ATEM – Ambiti Territoriali Minimi), vietando espressamente le gare comunali.
Nel caso di Pescara, l’ATEM di riferimento include 42 Comuni. In qualità di stazione appaltante, il Comune di Pescara – grazie al lavoro tecnico svolto da Pescara Energia – è tra i pochi in Italia ad aver portato avanti l’iter necessario per l’avvio della gara, con attività che hanno incluso: il censimento delle reti di distribuzione,-il coinvolgimento dei 46 Comuni interessati, la consultazione con i gestori delle infrastrutture e la redazione del bando di gara.
Il bando verrà trasmesso entro fine giugno ad ARERA per l’approvazione, e la pubblicazione della gara seguirà a stretto giro. L’obiettivo è completare l’iter e individuare un unico concessionario per l’intero ATEM entro il 31 dicembre 2026, in piena conformità con la normativa nazionale.
Nel frattempo, il servizio continua ad essere gestito, come da legittima proroga tecnica, da Adistribuzione Gas sulla base del contratto siglato nel 2005, in attesa dell’espletamento della gara unica.
In merito alla posizione di Pescara Energia S.p.A., si precisa che si tratta di una società in house providing, interamente partecipata dal Comune di Pescara, che fornisce servizi strumentali all’Ente senza scopo di lucro. Non ha – né ha mai avuto – alcuna funzione di gestore della rete gas, né può partecipare alla gara, poiché non dispone dei requisiti tecnici previsti (essere già gestore all’atto della gara), non dispone della capacità economico-finanziaria per subentrare nella titolarità della rete, il cui valore complessivo per l’intero ATEM supera i 200 milioni di euro.
Pertanto, ogni riferimento ad un ipotetico coinvolgimento di Pescara Energia nella gestione del servizio è del tutto infondato.
Infine, rispetto alla proprietà delle reti, ricordiamo che nel 2005 il Comune ha correttamente esercitato il diritto di riscatto, affidando la titolarità degli impianti a Pescara Gas (oggi Pescara Energia) per garantire una gestione trasparente e pubblica. Tuttavia, lo scenario è cambiato. La Legge 118/2022 ha infatti previsto incentivi economici importanti per i Comuni che intendano alienare le reti, riconoscendo un valore industriale residuo superiore a quello storico.
Per questo, il Comune di Pescara e Pescara Energia stanno conducendo un’approfondita analisi comparativa tra l’opzione di mantenere la proprietà pubblica o procedere all’alienazione, con l’obiettivo di assumere una decisione trasparente e vantaggiosa per la collettività, che verrà portata al voto del Consiglio Comunale nei prossimi mesi.
Siamo certi che quanto sopra contribuisca a chiarire ogni dubbio, nel pieno rispetto delle norme e dei cittadini. Qualora il Consigliere Pettinari intendesse approfondire la questione in sedi tecniche o istituzionali, il Comune di Pescara e Pescara Energia S.p.A. restano a completa disposizione.
