Pescara: emergenza sicurezza nel quadrilatero intorno Piazza Santa Caterina

Ripristinare la buona prassi delle ronde della Polizia Locale nel quadrilatero intorno a Piazza Santa Caterina a Pescara, sempre più alla mercé di balordi ed episodi di microcriminalità. La proposta parte da Domenico Pettinari.

Il quadrilatero del disagio in pieno centro a Pescara. Luogo simbolo Piazza Santa Caterina, ricettacolo di balordi, piccoli spacciatori e senza tetto, ma l’emergenza riguarda un’area più vasta delimitata a sud da Via Mazzini, lateralmente da Corso Vittorio Emanuele e Via Quarto dei Mille e a nord da Via De Amicis. A segnalare il ritorno al triste passato, residenti e commercianti della zona, stanchi dei soliti episodi di molestie, piccole violenze e del via vai di tossicodipendenti e prostitute. Ad ampliare la voce del dissenso, Domenico Pettinari, leader del Movimento “Pettinari per l’Abruzzo”, che questa mattina ha, una volta tanto, sottolineato quanto di buono fatto dalla Giunta Masci fino a qualche tempo fa, ma poi, inspiegabilmente, messo da parte:

“Era stata attivata una ronda quotidiana da parte di un mareciallo della Polizia Locale – ricorda Pettinari – ed erano stati ottenuti anche risultati confortanti, poi chissà per quale ragione, questa attività è stata sospesa e in breve tempo si è tornati allo squallore più totale. Ecco, io mi chiedo – precisa ancora Pettinari – ma è così complicato ripristinare un servizio di ronda? Bastano un paio di agenti della Polizia Locale, sono qualificati e preparati e sono certo che otterremmo in breve tempo risultati importanti per buona pace di residenti e commercianti che non ne possono più.”

 

Luca Pompei: