Pescara e Chieti: intesa tra Camera di Commercio e commercialisti

Protocollo di intesa siglato oggi da Camera di commercio Chieti Pescara e Ordini dei commercialisti di Pescara, Chieti, Vasto e Lanciano

L’iniziativa di collaborazione prevede attività formative mirate e un canale di comunicazione diretto. I contenuti del protocollo sono stati illustrati oggi a Pescara, nella sala Camplone della Camera di commercio.

L’accordo, voluto dalle parti, ha l’obiettivo di snellire i tempi di risposta alle pratiche garantendo velocità ed efficienza amministrativa.

“Trasmettere correttamente le pratiche grazie ad una formazione competente e qualificata significa migliorare la completezza delle domande al registro delle imprese – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Gennaro Strever – .Nei nostri piani c’è l’attivazione di una piattaforma web dedicata in grado di istituire un filo diretto e costante con i professionisti a beneficio delle aziende del nostro territorio”.

Gli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Chieti, Pescara, Lanciano e Vasto e la Camera di Commercio Chieti Pescara hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa finalizzato a rendere più rapidi ed efficienti gli adempimenti verso il Registro delle Imprese e il REA. L’obiettivo è migliorare la qualità delle pratiche e ridurre i tempi di evasione delle stesse, evitando sospensioni e richieste di integrazione.

L’accordo nasce dall’esigenza condivisa di intervenire in modo strutturale sui principali punti di difficoltà operativa che incidono sui tempi di lavorazione: l’aggiornamento continuo delle regole e delle procedure, la gestione delle casistiche più complesse, la necessità di standard più omogenei nella predisposizione della documentazione e una comunicazione più efficace tra professionisti e uffici competenti.
In questa prospettiva, il Protocollo introduce un quadro stabile di collaborazione che combina iniziative formative mirate e un canale operativo di comunicazione dedicato ai professionisti, pensati per rendere più fluida l’istruttoria delle pratiche e aumentare la prevedibilità dell’intero processo.

Il presidente dell’ODCEC di Chieti, Francesco Cancelli, ha evidenziato il valore dell’intesa nel rafforzare la qualità degli invii e nel costruire un collegamento più continuo con i professionisti e le imprese, a beneficio dell’intero sistema produttivo locale:

«Questo Protocollo non è un atto formale, ma una scelta di metodo: mettere in rete istituzioni di prossimità — Camera di commercio e Ordini professionali — per trasformare la complessità amministrativa in un processo più leggibile, rapido e affidabile per le imprese. La pubblicità legale e la qualità dei dati del Registro delle Imprese incidono sulla trasparenza, sulla valutazione del rischio e, in definitiva, sulla capacità delle aziende di operare con continuità e credibilità. Con una formazione mirata e un canale operativo dedicato riusciamo ad intervenire su due leve decisive: riduciamo errori, sospensioni e tempi morti e rendiamo più efficiente l’interazione tra chi predispone le pratiche e chi le istruisce. È un investimento di capacità amministrativa e coesione istituzionale, che produce valore economico e qualità del
servizio pubblico.
L’intesa si inserisce in un percorso di cooperazione tra Istituzioni e Professioni che mira a rendere più efficiente l’ecosistema amministrativo a supporto delle imprese, valorizzando trasparenza, uniformità delle prassi e tempestività delle informazioni come elementi essenziali per la competitività territoriale.»

Marina Moretti: