La classifica parziale di Colli senza Frontiere 2025 vede in testa Colle Caprino e Colle Cervone. Domani sera il gran finale a Pescara, in Largo Madonna
La formazione che ha vinto il palio dei colli nel 2024 continua a macinare punti, ma quest’anno deve vedersela con una rivale agguerritissima. Infatti, al termine dei giochi della seconda giornata, la classifica parziale di Colli senza Frontiere 2025 vede in testa due squadre: Colle Caprino, che ha vinto l’anno scorso, e i rossi di Colle Cervone.
Non solo: il team attualmente al secondo posto è a un solo punto di distanza dal vertice, segno che i giochi sono ancora completamente aperti e solo la caccia al tesoro dell’ultima giornata potrà dare risposte definitive.
Questa la graduatoria parziale di Colli senza Frontiere 2025:
CAPRINO 67
CERVONE 67
SCORRANO 66
PIETRA 55
MADONNA 53
INNAMORATI 50
MARINO 43
Da 23 edizioni il direttivo dell’associazione Castellamare in festa, che si è costituita il 31 luglio del 1996, propone un appuntamento molto sentito e partecipato. Le squadre sono formate da 17 componenti, maschi e femmine di varie età; ognuno di loro, dal più piccolo al più grande, ha l’opportunità di cimentarsi nelle prove, che siano divertenti giochi di abilità o tornei di carte.
Quest’anno i team partecipanti sono sette, manca infatti Colle Di Mezzo. Alla squadra vincitrice spetterà il compito di custodire per un anno il trofeo ideato da Pino Dolente, una scultura che raffigura otto mani intrecciate con ai polsi altrettanti braccialetti nei colori identificativi dei colli di Pescara. Tutti gli appuntamenti si svolgono nel cuore del quartiere colli, a Largo Madonna.
Colli senza Frontiere è sana competizione, ma anche complicità, amicizia e… amore! Nel team di Colle Cervone ci sono ben cinque coppie di fidanzati e in quello di Colle Caprino tre. Ma quella di Colli senza Frontiere è anche una storia di famiglia. Sono lontani parenti i capitani di Colle Marino, che hanno lo stesso cognome: i nonni erano cugini. La stessa squadra detiene il record generale per numero di capitani legati da vincoli di parentela: il nonno, il padre e lo zio di Serena Scorrano, capitana da qualche anno e oggi in compagnia di Gianmarco. Serena Scorrano d’altronde ha vissuto tutte le edizioni di Colli senza Frontiere, dall’età di due anni a oggi. Colle Madonna e Colle Pietra sono capitanati da due fratelli, rispettivamente Fabio e Martina, figli di Nino Fabiani, componente del direttivo dell’associazione organizzatrice. Colle Cervone è capitanato da Andrea, figlio di Marina e Gianni Mambella, componenti anche loro del direttivo, come la sorella Giorgia.
Questo il programma di oggi e domani:
Sabato 2 agosto, ore 17.00. Tornei di carte, prima il tressette e poi, alle 18.00, la briscola. La serata si conclude in piazza con il teatro dialettale: la compagnia Perstareinsieme presenta la commedia “Sa mort Vracalon”.
Domenica 3 agosto alle ore 9.30 la caccia al tesoro “Caccia o raddoppia”. Alle 17.00 il torneo di burraco e alle 21.00 il gran finale in piazza con l’animazione e la premiazione della squadra vincitrice.
L’associazione Castellamare in festa, affiliata CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è presieduta da Federica Mambella; vice presidente Lamberto Mambella, consiglieri Annanamaria Romano, Maria Rita Carota, Marina Sammartino, Giorgia Mambella, Gianarturo Mambella, Carlo Capperi, Nino Fabiani, Pietro Paraguai, Vincenzo Cantagallo, Emanuele Di Cesare.
Le squadre in rappresentanza dei sette colli cittadini, con i rispettivi colori distintivi e i capitani:
COLLE INNAMORATI, colore blu, capitani Giulia Pomponio e Simone Firmani