Pescara, dopo i ricorsi il Comune toglie l’autovelox in via Di Sotto

Il contestato autovelox di via Di Sotto, sarà tolto dal Comune di Pescara. Sabato scade l’affitto dell’apparecchio e non sarà rinnovato. Oltre un migliaio i ricorsi.

Spauracchio per tantissimi automobilisti, l’autovelox di via Di Sotto, ai Colli di Pescara, con il limite di 30 chilometri orari sarà tolto. L’assessore comunale alla Mobilità, Luigi Albore Mascia, precisa:

“Come preannunciato è stata una misura sperimentale autorizzata da una legge dello Stato che ha consentito anche di attuare misure di sicurezza di quella strada, una delle più pericolose di Pescara. Intorno alla metà di luglio scadrà la sperimentazione, dunque l’impianto verrà dismesso da via di Sotto”.

Sugli oltre mille ricorsi presentati da chi è stato multato, Mascia specifica che sarà l’autorità competente a decidere. Ma l’autovelox verrà spostato altrove?

“L’istallazione di una misura di questo genere consentita, tra l’altro dal Governo giallo rosso Conte-PD che ha cambiato il codice della strada, è una misura di carattere tecnico, non una scelta politica, una misura tecnica adottata, però, su un tratto di strada che comunque meritava una attenzione fondamentale. Dovremo nei prossimi anni abituarci a prendere al limite dei 30-40 Km orari in nome della sicurezza, tra l’altro, nella zona, sono state realizzate anche delle infrastrutture”.