Sono 20mila in Abruzzo i cittadini Rumeni, 5.000 solo in provincia di Pescara, domani, i fedeli ortodossi vivranno un momento storico: la consacrazione della prima chiesa ortodossa in muratura sulle coste del Mare Adriatico
Costruita con grande sacrificio e zelo spirituale, la chiesa di Pescara – appartenente al Decanato Abruzzo-Molise, sotto l’egida della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e dedicata ai Santi Simeone il Giusto e la Profetessa Anna – testimonia la fede e la devozione dei fedeli della parrocchia, dei fondatori e dei numerosi benefattori che hanno contribuito alla costruzione del luogo di culto. Un risultato reso possibile grazie alla collaborazione dello Stato Romeno, attraverso il Dipartimento per i Romeni all’Estero e il Segretariato di Stato per i Culti, e delle istituzioni religiose e civili locali, su tutte la Diocesi Cattolica di Pescara-Penne, la Regione Abruzzo e il Comune di Pescara, che nel corso di questi anni hanno convintamente sostenuto l’iniziativa, in particolar modo le figure del consigliere regionale Luca De Renzis, il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Sindaco emerito Luigi Albore Mascia e l’architetto Ercole Sieri.
La chiesa, completata in otto anni (risale al 2017 l’inizio dei lavori), è adornata con affreschi, un’iconostasi in legno scolpito, icone dipinte su legno e tutto il necessario per la vita liturgica. La pittura rappresenta una vera e propria “Bibbia per immagini” favorendo la connessione con il mondo spirituale, affinché i fedeli, varcando la soglia della chiesa, siano portati ad aprire anche la porta che collega questo mondo al Regno di Dio, ricevendo un assaggio dell’eternità.
La liturgia di consacrazione inizierà alle ore 9,30 e sarà officiata da Sua Eminenza Iosif, Metropolita Ortodosso Romeno dell’Europa Occidentale e Meridionale, insieme a Sua Eminenza Atanasie, Arcivescovo Ortodosso Romeno di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Sua Eccellenza Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, e Sua Eccellenza Timotei, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena di Spagna e Portogallo, circondati da un sinodo di sacerdoti e diaconi.
Tutti i fedeli sono invitati a partecipare a questa giornata storica, per gioire insieme della benedizione che Dio riversa sulla nostra comunità.
STORIA
Con la benedizione di Sua Eccellenza Siluan, Vescovo della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, il 20 gennaio 2011, tramite decreto n. 27/2011 emesso presso la sede episcopale di Roma in occasione della festa di Sant’Eutimio il Grande, è stata fondata la Parrocchia Ortodossa Romena “Santi Simeone il Giusto e la Profetessa Anna” nella città di Pescara. Lo stesso giorno, con decreto n. 30/2011, il padre Alin Iarca è stato nominato parroco.
La parrocchia fa parte del Decanato Abruzzo-Molise della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia.
