Alla scuola secondaria Ugo Foscolo di Pescara domani torna la Festa dell’Orto, ultima tappa del percorso didattico sull’ambiente
La classi della scuola Foscolo, durante l’anno scolastico, hanno realizzato le loro attività laboratoriali: partendo dai semi hanno seguito il ciclo vitale delle piante fino a vederne lo sviluppo di nuovi, piantati poi nell’orto. L’appuntamento nel giorno del raccolto, tradizionalmente condiviso, è per oggi, mercoledì 7 maggio, a partire dalle ore 12.00, nell’orto didattico realizzato nello spazio verde dell’Istituto comprensivo Pescara 7. L’iniziativa fa parte della rassegna Maggio Scienza realizzata da Scienza under 18 Pescara per l’Abruzzo.
Grazie alla collaborazione continua con Slow Food Pescara, il progetto dà ampio spazio alla biodiversità, alla sostenibilità e al valore del cibo sano e giusto. Un modo anche per avvicinare i giovani al rispetto per la natura.
“Attraverso l’orto didattico alunne ed alunni capiscono lo stretto legame con la natura e l’importanza del rispetto dell’ambiente. In una società sempre più a rischio di cementificazione è molto importante dedicare attenzione alle pratiche verdi anche tra banchi e lavagne. – si legge nella nota informativa – È bellissimo vedere l’orto e i giardini delle scuole sottratti all’incuria, fiorire e diventare luogo di gioco e apprendimento per bambini e ragazzi.
Nell’orto s’impara che la diversità è una ricchezza che va coltivata e custodita. Lo scopo è quello di valorizzare la biodiversità nel mondo vegetale, per giungere a un’accezione più ampia della biodiversità in termini culturali e umani”.
La giornata speciale quest’anno si arricchisce con delle presenze particolarmente gradite: ospiti dell’orto didattico sono infatti ragazzi e i docenti del Colegio Pio XII.
“Nell’ambito del Progetto Erasmus, dopo la bellissima settimana trascorsa dalle alunne e dagli alunni dell’ICPE7 a Valencia, ora sono arrivati i ragazzi e i docenti dello spagnolo Colegio Pio XII, ospiti della scuola per una settimana. Tra le tante attività, partecipano anche alla giornata di mercoledì 7 maggio, un momento di unione tra scienza, ambiente, alimentazione, accoglienza, convivialità e inclusione.
Durante la Festa dell’Orto gli ospiti degustano alcuni alimenti tipici, tra cui il formaggio pecorino e le fave coltivate nell’orto dalle ragazze e dai ragazzi insieme al personale docente della Foscolo.
