Atto vandalico nel deposito Tua di Pescara: danneggiati 18 autobus da 5 ignoti ripresi dalla videosorveglianza aziendale
Domenica 12 ottobre, nel deposito autobus di Tua di Pescara, cinque persone si sono introdotte nella struttura danneggiando gravemente 18 autobus e accendendo fumogeni che hanno generato una densa nube di fumo.
Tua ha immediatamente allertato le Forze dell’Ordine che si sono prontamente attivate avviando le indagini e garantendo una presenza costante nell’area fino al ripristino della sicurezza.
La gestione del sistema è integrata con il Centro Nazionale di Controllo Panopticon, che assicura un monitoraggio costante e un livello elevato di efficienza operativa. Il servizio, realizzato in collaborazione con la società Spee dell’Aquila, i cui sistemi sono installati anche lungo la nuova via filoviaria, garantisce il funzionamento continuo e la piena efficienza dei dispositivi di sicurezza installati.
“Desidero ringraziare il personale di Tua e, in particolare, le Forze dell’Ordine, che sono intervenute con grande tempestività e professionalità. La sicurezza dei nostri siti e del patrimonio aziendale rappresenta per noi una priorità assoluta. Da tempo – ha spiegato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale Tua – investiamo in tecnologie avanzate e nella loro gestione costante, consapevoli che solo un monitoraggio continuo garantisce la piena efficacia dei sistemi. L’efficienza del nostro apparato di sorveglianza ha permesso di reagire prontamente all’evento, confermando la solidità delle scelte tecnologiche adottate da TUA Spa”.