Pescara: dal 12 al 14 MoVimentoFIVEFestival

A  Pescara la nuova edizione del MoVimento FIVE Festival: al Parco di Villa Sabucchi il 12-13-14 settembre 2025. Un evento che metterà insieme amministratori, ex ministri, parlamentari, magistrati, attivisti e giornalisti internazionali

Di cosa si parlerà al Festival è stato spiegato questa mattina in conferenza stampa a Pescara: del futuro delle città, con chi ha guidato una delle prime esperienze italiane di pianificazione strategica per lo sviluppo della città vasta. Una discussione ricca di spunti con lo sguardo rivolto a NuovaPescara. E poi ancora di Ambiente e salute pubblica: con chi ha guidato il Ministero dell’Ambiente e chi da anni combatte nei territori contro l’inquinamento invisibile, parleremo di acqua, veleni e diritto alla vita.
Ma anche di Diritti e inclusione: un confronto tra chi porta avanti battaglie in Parlamento, chi difende i diritti civili nelle associazioni e chi crede che la politica debba abbattere muri e costruire ponti; di Europa, pace e Palestina: una tavola rotonda con eurodeputati, deputati, leader politici della sinistra italiana e voci internazionali, tra cui un inviato di AlJazeera in Palestina, per discutere la corsa al riarmo e dare spazio a testimonianze di verità e speranza.

“Largo, poi, alle esperienze del MoVimento: sindaci, assessori e parlamentari che hanno dimostrato che governare con serietà e trasparenza è possibile, racconteranno le loro esperienze di cambiamento reale. Di Legalità e antimafia: un confronto appassionante con figure che hanno speso la vita contro le mafie e che oggi portano questo impegno anche nelle istituzioni, insieme a chi racconta la verità attraverso cinema e giornalismo. E in più un’area che ospiterà i gazebo di tante associazioni che operano sul territorio, dalla tutela del mondo animale all’attivismo ambientale, dall’impegno sociale alla difesa dei diritti”.