Consegnato oggi a Pescara il Ciattè d’oro attribuito nel 2021 al Ceo del Gruppo Renault Luca De Meo
La benemerenza è stata consegnata nella cerimonia promossa dal Comune, nella sala consiliare di Palazzo di Città. Nell’occasione il pubblico ha ascoltato il racconto personale e professionale di De Meo.
“Ascoltiamo dal vivo una eccellenza assoluta, – ha detto – consegnando un ricordo pescarese da chi è partito proprio da questa terra e ha sempre conservato un legame speciale, come dimostra la sua presenza qui nei prossimi giorni”.
Il Ceo di Renault Group, con un passato di successi in altre case automobilistiche, si è contraddistinto per “uno straordinario talento e un’impeccabile preparazione che ne hanno fatto un manager di assoluto respiro internazionale nell’intero comparto dell’automotive”, si legge nella motivazione del conferimento del Ciattè d’oro.
Prima di arrivare (nel 2020) in Renault, de Meo – che si è diplomato a Pescara al liceo Galilei e laureato alla Bocconi di Milano in economia aziendale – ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico alla Renault per poi passare in Toyota Europe. Per cinque anni, dal 2004 al 2009, ha avuto un ruolo di primo piano in Fiat dopodiché è entrato in Volkswagen, per passare poi in Audi e quindi in Seat. Fino al mese scorso è stato presidente dell’European Automobile Manufactures Association (Acea). A Pescara vive tuttora la famiglia di De Meo.