Cgil Pescara: “Mettiamo il Turismo sottosopra”, il 70% dei lavoratori è irregolare

Si chiama “Mettiamo il turismo sottosopra”, la campagna di sensibilizzazione ed informazione lanciata a livello nazionale dalla Filcams Cgil e rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto

A livello locale, il sindacato di categoria ha deciso di portare l’iniziativa sulle spiagge di Pescara e Montesilvano. Si tratta di 6 appuntamenti in 3 giorni a partire da oggi.

Riportare al centro il lavoro del comparto turistico per informare e per migliorare la situazione di centinaia di addetti che operano sul territorio in modo da garantire diritti e tutele in un settore in cui, secondo i dati dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il 70% di lavoro risulta irregolare, il 40% precario e il 60% a tempo parziale, con retribuzioni più basse rispetto a qualsiasi altro settore economico. Il primo appuntamento c’è stato questa mattina sulla spiaggia libera di Montesilvano a ridosso del fiume Saline; nel pomeriggio i volontari della Cgil si sposteranno a Pescara sulla spiaggia libera vicino lo stabilimento “La Lampara”. Martedì e Mercoledì 14 settembre gli altri due appuntamenti.