Per il quinto anno consecutivo la Filcams Cgil Pescara lancia la campagna “Il turismo è lavoro”.
L’iniziativa, nella zona della spiaggia libera dei grandi alberghi a Montesilvano, nasce per incontrare le lavoratrici ed i lavoratori della filiera turistica, rinnovando l’impegno per una nuova cultura del lavoro, per contrastare precarietà e lavoro povero, per l’umanità del lavoro, perché i diritti valgono, anche in un impegno stagionale, con un focus sul contratto stagionale e per informare sui diritti troppo spesso sconosciuti alle addette e addetti del settore.
I dati presentati (relativi al 2024) durante la conferenza stampa, dipingono un quadro allarmante. A livello abruzzese, il 23% dei lavoratori del settore è in nero. Nella sola provincia di Pescara, i controlli dell’Ispettorato del Lavoro hanno rilevato irregolarità in due terzi delle imprese controllate, numeri che testimoniano un fenomeno sistemico e inaccettabile.
Parte attiva dell’iniziativa gli studenti di PAS – Partecipazione attiva studentesca- che ogni anno vivono il mondo del lavoro della stagionalità e forniranno il loro contributo con le loro esperienze.
La FILCAMS CGIL di Pescara, in collaborazione con il Patronato INCA, ha l’obiettivo di tutelare il lavoro stagionale, offrendo assistenza per la richiesta dell’indennità di disoccupazione NASPI e fornire consulenza sui diritti dei lavoratori.
Verranno inoltre comunicati agli organi di informazione i dati generali di un comparto che soffre di criticità strutturali.