Alla presenza del Comandante delle Infrastrutture dell’Esercito, Generale di Brigata William De Matteis, si è svolta, stamani, la cerimonia per il cambio di denominazione della Sezione Staccata Autonoma di Pescara che assume ufficialmente la denominazione di 13° Reparto Infrastrutture.
Nel suo intervento alle donne e uomini del reparto, il Comandante delle Infrastrutture ha evidenziato come il nuovo assetto non rappresenti soltanto un aggiornamento formale, ma un ulteriore passo nel processo di valorizzazione delle professionalità del personale e di potenziamento delle capacità infrastrutturali dell’Esercito. Un impegno che il 13° Reparto Infrastrutture continuerà a portare avanti con dedizione, competenza e spirito di servizio.
Il lungo legame storico tra l’Esercito e la città di Pescara, rinnovato in occasione della cerimonia, nasce nel 1939 con la costituzione, nell’antica fortezza Borbonica del XV secolo denominata caserma D’Avalos, della Sezione Staccata Genio Militare della Direzione dei Lavori e Servizi di Bari.
Dopo alcuni brevi passaggi nei comuni di Montesilvano e Chieti, nell’ambito delle attività di ricostruzione della sede di Pescara danneggiata durante i bombardamenti del 1943, l’Ente fu ricostituito nella sua sede storica per coordinare la progettazione, la realizzazione e la manutenzione delle infrastrutture dell’Esercito presenti nelle regioni Abruzzo, Umbria e Marche.
Nei decenni successivi l’Ente, seguendo le successive riforme organizzative della Forza Armata, ha cambiato denominazioni e dipendenze fino ad essere riconosciuto come 13° Reparto Infrastrutture, articolazione moderna e specializzata chiamata a garantire supporto tecnico, progettuale e gestionale, sempre in assoluta sinergia con tutte le autorità locali.