Pescara: barca si rovescia durante i Mondiali di pesca, soccorsi cinque americani finiti in acqua

Incidente durante i campionati mondiali di pesca d’altura (Drifting) in corso al largo di Pescara. Un catamarano si è capovolto sbalzando in acqua l’equipaggio composto da 5 americani, prontamente recuperati in buone condizioni dall’unità di appoggio dell’organizzazione dell’evento

La richiesta di soccorso è arrivata via radio alla Sala operativa della capitaneria di porto di Pescara da parte di un’unità che si trovava a 10 miglia nautiche al traverso di Francavilla al Mare all’interno della zona di mare dedicata al 30° Campionato Mondiale assoluto Drifting di pesca sportiva.

Allertato il dispositivo S.A.R. del 14° Centro secondario di soccorso marittimo della Direzione marittima di Pescara, sono state inviate prontamente in zona due motovedette guardia costiera della Capitaneria di porto di Pescara ed Ortona. È stato dirottato, inoltre, un aeromobile del Corpo, il Manta 10-02, già in volo in attività di pattugliamento, al fine di prestare assistenza alle unità navali, oltreché salvaguardare l’ecosistema marino da eventuali sversamenti di idrocarburi.

È tuttora in corso il rimorchio dell’unità capovolta sotto la supervisione ed il monitoraggio delle unità navali della guardia costiera per assicurare la sicurezza della navigazione al convoglio e scongiurare possibili inquinamenti a mare.