Pescara, avviata raccolta firme contro limite 30Km/h in Via di Sotto

In una nota inviata al Sindaco di Pescara Carlo Masci, numerosi cittadini residenti nella zona dei Colli chiedono la modifica del limite di 30 km orari imposto su Via di Sotto.

Questa prima nota è seguita da oltre 200 firme e sono le prime raccolte in un locale di Via di Sotto, nel rispetto della normativa anti covid. Ora prosegue la raccolta negli altri spazi commerciali, firme che si andranno  ad aggiungere a queste prime duecento in cui i primi firmatari sono Licio Di Biase e Giampiero Di Biase.

“Via di Sotto: una strada su cui riflettere Via di Sotto è da anni al centro di attenzioni in quanto è una delle strade con più incidenti mortali del Comune di Pescara. Va dato atto a questa Amministrazione Comunale di aver offerto un intervento serio e puntuale con la collocazione di un autovelox all’altezza della Scuola Media Virgilio. Su tale strada dal 2013 insiste il limite di velocità di 30 km. orari, un limite sempre disatteso dagli automobilisti in quanto difficile da rispettare e la collocazione dell’autovelox, comunque, va considerato un ottimo deterrente. Il problema che appare con tutta la sua importanza è il limite di 30 km orari stabilito con un ordinanza la n. 486 del 2013 avente per oggetto la pericolosità dell’intersezione tra Strada Colle Scorrano e Strada Colle Caprino e che per eccesso di zelo venne esteso a tutta Via di Sotto. Oggi con l’installazione dell’autovelox la circolazione diventa problematica a causa appunto del limite di 30 km orari, pertanto si sottolinea la necessità di stabilire il limite massimo a 50 km orari, considerando che l’entrata e l’uscita degli studenti dalla scuola, di cui non si fa riferimento nell’ordinanza 486 del 2013, sono sempre regolate dai vigili urbani e dal personale di supporto e quindi tale velocità non influirebbe sulla vivibilità della zona. Pertanto, nel sottolineare la grande sensibilità mostrata dall’Amministrazione Comunale con la collocazione dell’autovelox, si chiede una revisione del limite di velocità”.