Ieri sera, domenica 20 luglio allo Stadio del Mare di Pescara in migliaia per la terza edizione della Notte dei Serpenti, il concertone ideato e diretto da Enrico Melozzi per celebrare la cultura abruzzese e la sua tradizione musicale
Dopo il successo della 2ª edizione con l’ottimo risultato in termini d’ascolto, e’ stata ancora Andrea Delogu a condurre la kermesse che sarà trasmessa in prima serata a settembre sempre su Rai2.
Si sono esibiti sul palco in qualità di ospiti degli straordinari artisti: lo special guest da 40 album in 3 lingue RICCARDO COCCIANTE (nella foto), il poeta urbano del rap e del pop ROCCO HUNT, la cantante e conduttrice ELETTRA LAMBORGHINI, la cantautrice PAOLA TURCI, il cantante e performer FILIPPO GRAZIANI e il cantante e tenore PIERO MAZZOCCHETTI.
È stato inoltre presente durante la serata il pupazzo più amato del Nostro Paese TOPO GIGIO. A completare il cast il grande mattatore dell’ intrattenimento Gabriele Cirilli.
Due primati nazionali live in questa edizione: LE FARFALLE OLIMPICHE e LA BANDA DELL’ESERCITO.
Con La Notte Dei Serpenti Enrico Melozzi vuole omaggiare la cultura, la musica e la tradizione abruzzese. Un omaggio fin dal nome della kermesse, che rimanda al celebre culto di San Domenico, che culmina nell’antichissimo rito della “Festa dei Serpari” a Cocullo (L’Aquila).
Il pubblico de La Notte dei Serpenti ha ascoltato i canti della tradizione musicale abruzzese impreziositi da nuovi arrangiamenti, inediti ma fedeli alla loro poetica e all’autenticità dei testi originali in dialetto.
Il fil rouge della kermesse ancora una volta è stato la fusione delle melodie popolari con la musica contemporanea attraverso la “pop-izzazione” del dialetto abruzzese e la “dialettizzazione” del pop.
Straordinario l’impegno sopra e sotto il palco di Piazza I Maggio di centinaia di coristi provenienti da associazioni di tutta la regione.
“Se due anni fa quando abbiamo ideato questo evento, mi avessero detto che ci sarebbero voluti dieci anni per raggiungere questo livello di partecipazione, di successo e anche di visibilità, attraverso la RAI, che lo trasmetterà su Rai2 a settembre in prima serata, ci avrei messo subito la firma perché questi eventi ci mettono tempo per crescere”. Lo ha dichiarato, il presidente della Regione, Marco Marsilio in apertura della terza edizione della Notte dei Serpenti. Un rito collettivo che unisce i canti della tradizione abruzzese alle danze evocative di abili danzatori.
“Non è un caso che la Rai coproduca l’evento, – ha ricordato Marsilio – e quindi partecipi anche economicamente alla produzione. Noi dopo già la terza edizione siamo a questo importante livello e quindi penso che sia un successo oltre ogni aspettativa, grazie al maestro Melozzi che ha saputo inventare questa rappresentazione così bella della nostra cultura musicale e grazie agli sponsor che hanno contribuito a creare il sostegno economico necessario a fare un prodotto di altissima qualità”.
IL SERVIZIO DEL TG8
