Pescara: all’Aurum, venerdì 3, in scena “Dante in D’Annunzio”

L’Aurum di Pescara sarà la meravigliosa cornice dell’anteprima nazionale dello spettacolo  «Dante in D’Annunzio». Venerdì 3 settembre, alle ore 21, Vanessa Gravina e Franca Minnucci, con le musiche originali e la regia firmate dal maestro Davide Cavuti condurranno per mano il pubblico in un viaggio… teatrale.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Franca Minnucci,  che ne cura il testo, è prodotto da «MuTeArt produzioni» con le musiche che saranno eseguite da Libera Candida D’Aurelio (voce), Antonio Scolletta (violino), Franco Finucci (chitarra) oltre a Davide Cavuti (fisarmonica).

«In occasione del settecentenario della morte del grande poeta, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e il 14 Settembre del 1321, ha dichiarato l’autrice del testo Franca Minnuccinoi che abbiamo dato i natali al grande Vate d’Italia Gabriele d’Annunzio che ha amato, studiato esaltato il divino poeta, e che ha fatto tesoro della sua lingua e dei suoi testi facendoli vivere e rivivere nelle sue opere, a noi è sembrato giusto dedicare a questo rapporto, una riflessione, un progetto, uno spettacolo teatrale che raccontasse in un continuo confronto di temi e di lingua la loro artistica simbiosi.»

Da Dante a D’Annunzio, un percorso nel mondo dantesco e dannunziano suddiviso in cinque quadri: «Le radici», «L’esilio», «L’amor cortese», «Preghiera alla Vergine», «Il Volo».

«L’omaggio a Dante Alighieri e a Gabriele D’Annunzio è un viaggio nell’anima attraverso le parole dei due straordinari autori della letteratura uniti nel testo di Franca Minnucci con la musica del maestro Davide Cavuti.» – ha commentato l’attrice Vanessa Gravina.

Vanessa Gravina è un’attrice di cinema, teatro e televisione, tra gli interpreti principali della fortunata fiction «Il paradiso delle signore». Nel corso degli anni ha interpretato ruoli da protagonista in «La signoria Giulia» di August Strindberg, «La bisbetica domata» di William Shakespeare, «A piedi nudi nel parco» di Neil Simon, «Il piacere dell’onestà», di Luigi Pirandello. Ha lavorato spesso con Davide Cavuti negli spettacoli «Fra…intendimenti d’amore», «Tango – El Amor», «Preghiera a Maria». Nel cinema ha debuttato con la regia di Marco Risi in «Colpi di fulmine» e colalborato con registi quali Giovanni Veronesi, Luciano De Crescenzo, Emidio Greco; nella televisione è stata protagonista di numerose fiction di successo tra cui «Il bello delle donne», «CentoVetrine», «Incantesimo», «Sospetti», «Gente di mare». Franca Minnucci, attrice e studiosa dannunziana, ha lavorato con i più importanti registi e attori italiani quali Mario Scaccia, Ugo Pagliai, Giuseppe Pambieri, Alessandro Haber, Edoardo Siravo e Michele Placido. Da anni è dedita allo studio, alla ricerca del «Carteggio Duse-d’Annunzio» che il Comitato Scientifico del Vittoriale degli Italiani le ha affidato curando numerose pubblicazioni tra cui «Come il mare io ti parlo» per Bompiani. Nell’estate del 2008, nel prestigioso “Teatro del Vittoriale degli Italiani” ha recitato il testo da lei ideato e scritto «Incantesimo Solare» con Michele Placido e le musiche del maestro Davide Cavuti. Il libro «Eleonora Duse – la fine dell’incantesimo» (Ianieri Editore) è stato presentato in anteprima da Michele Placido nella «Casa D’Annunzio». Davide Cavuti, laureato in ingegneria elettrica è, inoltre, attivo come compositore di musiche per il cinema e per il teatro per registi quali Michele Placido, Lino Guanciale, Ugo Pagliai, Giorgio Albertazzi e Pasquale Squitieri. Nel 2016 ha diretto il film «Un’avventura romantica» presentato al «73esima Mostra del Cinema di Venezia», ricevendo successivamente il «Premio Flaiano» per la regia. Nel 2017 vince il «Premio Carlo Savina» per la musica da film. Nel 2019, ha scritto e diretto il film-documentario «Lectura Ovidii» con Michele Placido, Pino Ammendola, Lino Guanciale, presentato in prima mondiale all’ICFF di Toronto dove ha ricevuto il premio «Award of Excellence». È in tournée con il suo spettacolo «Non svegliate lo spettatore» accanto a Lino Guanciale e con il cine-concerto «De Sica/Fellini in musica».