Pescara: all’auditorium Flaiano parte “Un’estate da favola”

Parte la rassegna di teatro per ragazzi “Un’estate da Favola” promossa dall’Ente Manifestazioni Pescaresi con il Florian Metateatro

La rassegna di teatro per ragazzi “Un’estate da Favola” è giunta alla seconda edizione ed è nata dalla collaborazione tra l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale.

Ad aprire la rassegna, oggi martedì 15 luglio all’Auditorium Flaiano, è lo spettacolo “Era una notte buia e tempestosa”, in replica mercoledì 16 luglio. È una produzione del Florian Metateatro scritta, diretta e interpretata da Serena Di Gregorio e Alessio Tessitore.
Nel cuore della notte, sotto un cielo carico di pioggia e mistero, Lupo Lapo e la pecorella Mia si incontrano per caso. Tra nebbia e lampi, nascerà un’amicizia inaspettata che sfida i pregiudizi e i ruoli imposti. Con poesia e delicatezza, lo spettacolo affronta il tema della diversità come occasione di scoperta e libertà. Un invito a trovare, nella fiaba, lo spazio per essere davvero se stessi e un modo per coinvolgere bambini e famiglie in un’esperienza teatrale di qualità.

Scene e costumi sono firmati da Miriam Di Domenico, le musiche originali da Andrea Sorgini, con il supporto tecnico di Fabrizio Pronio e la supervisione artistica di Giulia Basel. Consigliato a partire dai 5 anni, lo spettacolo è in scena all’Auditorium Flaiano con due turni giornalieri, alle 18.00 e alle 19.30.

<Dopo il successo dello scorso anno – commenta Giulia Basel, direttrice del Florian – siamo felici di rinnovare questo appuntamento che mette al centro l’infanzia e la gioventù, con spettacoli capaci di divertire, emozionare e far riflettere. “Un’estate da Favola” è un progetto di qualità, nato da una forte sinergia tra istituzioni culturali, pensato per la comunità e aperto a tutti>.

Il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale per la ricerca e la sperimentazione, riconosciuto e sostenuto dal MiC, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara, opera dal 1980 come punto di riferimento per il teatro contemporaneo e d’autore, ospitando e producendo spettacoli di artisti tra i più rilevanti della scena italiana e internazionale. Diretto da Giulia Basel, con la codirezione di Pippo Di Marca e Massimo Vellaccio, il Florian promuove anche la creatività emergente attraverso residenze artistiche e progetti per le nuove generazioni. Dal 2018 è titolare della Residenza per Artisti OIKOS. A partire dagli anni Duemila ha affiancato al teatro di ricerca una forte vocazione per il teatro per l’infanzia e la gioventù, con rassegne e produzioni di grande qualità.

GLI ALTRI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA

Giovedì 17 luglio e venerdì 18 luglio: “CORRI, DAFNE” – Coproduzione Tessuto Corporeo e Factory Compagnia Transadriatica. Tout public a partire da 8 anni con due turni spettacoli: alle ore 18.00 e alle ore 19,30 Auditorium Flaiano.

Mercoledì 23 luglio: “ALICE IN WONDERLAND” – Compagnia degli Sbuffi. Tout public a partire da 6 anni con due turni spettacoli: ore 18.00 e 19.30 spettacolo itinerante nel parco dell’Auditorium Flaiano.

Giovedì 24 luglio: “VISITA GUIDATA A ELFOLANDIA” – Compagnia degli Sbuffi. Tout public a partire da 5 anni con due turni spettacoli: ore 18.00 e 19.30 nel parco dell’Auditorium Flaiano.

Martedì 29 e mercoledì 30 luglio: “CENERENTOLA” – Zaches Teatro. Tout public a partire da 5 anni, con turno unico: 19.30 Auditorium Flaiano.