Parte la rassegna di teatro per ragazzi “Un’estate da Favola” promossa dall’Ente Manifestazioni Pescaresi con il Florian Metateatro
La rassegna di teatro per ragazzi “Un’estate da Favola” è giunta alla seconda edizione ed è nata dalla collaborazione tra l’Ente Manifestazioni Pescaresi e il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale.
Ad aprire la rassegna, oggi martedì 15 luglio all’Auditorium Flaiano, è lo spettacolo “Era una notte buia e tempestosa”, in replica mercoledì 16 luglio. È una produzione del Florian Metateatro scritta, diretta e interpretata da Serena Di Gregorio e Alessio Tessitore.
Nel cuore della notte, sotto un cielo carico di pioggia e mistero, Lupo Lapo e la pecorella Mia si incontrano per caso. Tra nebbia e lampi, nascerà un’amicizia inaspettata che sfida i pregiudizi e i ruoli imposti. Con poesia e delicatezza, lo spettacolo affronta il tema della diversità come occasione di scoperta e libertà. Un invito a trovare, nella fiaba, lo spazio per essere davvero se stessi e un modo per coinvolgere bambini e famiglie in un’esperienza teatrale di qualità.
Scene e costumi sono firmati da Miriam Di Domenico, le musiche originali da Andrea Sorgini, con il supporto tecnico di Fabrizio Pronio e la supervisione artistica di Giulia Basel. Consigliato a partire dai 5 anni, lo spettacolo è in scena all’Auditorium Flaiano con due turni giornalieri, alle 18.00 e alle 19.30.
<Dopo il successo dello scorso anno – commenta Giulia Basel, direttrice del Florian – siamo felici di rinnovare questo appuntamento che mette al centro l’infanzia e la gioventù, con spettacoli capaci di divertire, emozionare e far riflettere. “Un’estate da Favola” è un progetto di qualità, nato da una forte sinergia tra istituzioni culturali, pensato per la comunità e aperto a tutti>.
Il Florian Metateatro – Centro di Produzione Teatrale per la ricerca e la sperimentazione, riconosciuto e sostenuto dal MiC, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Pescara, opera dal 1980 come punto di riferimento per il teatro contemporaneo e d’autore, ospitando e producendo spettacoli di artisti tra i più rilevanti della scena italiana e internazionale. Diretto da Giulia Basel, con la codirezione di Pippo Di Marca e Massimo Vellaccio, il Florian promuove anche la creatività emergente attraverso residenze artistiche e progetti per le nuove generazioni. Dal 2018 è titolare della Residenza per Artisti OIKOS. A partire dagli anni Duemila ha affiancato al teatro di ricerca una forte vocazione per il teatro per l’infanzia e la gioventù, con rassegne e produzioni di grande qualità.
GLI ALTRI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA
Giovedì 17 luglio e venerdì 18 luglio: “CORRI, DAFNE” – Coproduzione Tessuto Corporeo e Factory Compagnia Transadriatica. Tout public a partire da 8 anni con due turni spettacoli: alle ore 18.00 e alle ore 19,30 Auditorium Flaiano.
Mercoledì 23 luglio: “ALICE IN WONDERLAND” – Compagnia degli Sbuffi. Tout public a partire da 6 anni con due turni spettacoli: ore 18.00 e 19.30 spettacolo itinerante nel parco dell’Auditorium Flaiano.
Giovedì 24 luglio: “VISITA GUIDATA A ELFOLANDIA” – Compagnia degli Sbuffi. Tout public a partire da 5 anni con due turni spettacoli: ore 18.00 e 19.30 nel parco dell’Auditorium Flaiano.
Martedì 29 e mercoledì 30 luglio: “CENERENTOLA” – Zaches Teatro. Tout public a partire da 5 anni, con turno unico: 19.30 Auditorium Flaiano.
