Pescara: allarme sicurezza in centro , paura tra i negozianti

“Un quadrilatero da Far West”, così il vice presidente del Consiglio Regionale, Domenico Pettinari del Movimento 5 Stelle, definisce il fazzoletto di città, in pieno centro a Pescara, formato da via Quarto dei Mille, Corso Vittorio Emanuele, via De Amicis e piazza Santa Caterina.

“Residenti e commercianti ma anche cittadini che transitano per lo shopping o il lavoro nel centro di Pescara – spiega Pettinari – ci chiamano disperati per segnalarci situazioni al limite della decenza, tra bivacchi, spaccio, risse e liti per il controllo del territorio. La situazione non migliora nell’area di risulta, davanti alla stazione centrale sia nella zona del terminal bus che in quella dei parcheggio. Una vergogna che denunciamo da anni e davanti alla quale sindaco e istituzioni non possono rimanere politicamente inermi”.

Pettinari raccoglie il grido d’allarma dei commercianti per i quali è sempre più difficile lavorare, tanto che alcuni di loro pensano addirittura di chiudere l’attività. Inoltre chiede almeno due vigili o due poliziotti per controllare l’area e che sia aumentata la sorveglianza soprattutto nelle ore serali.

“Abbiamo paura – dicono gli esercenti – soprattutto in alcuni momenti del giorno, nelle ore serali, quando la situazione diventa insostenibile”. L’esponente del Movimento 5 stelle chiede di spostare, inoltre, la fermata del bus in modo da non farla insistere davanti alle vertine dei negozi e non “permettere che questa zona centrale di Pescara diventi un punto di riferimento per spacciatori e delinquenti”.