Pescara: Abruzzo Corale, premiati i vincitori della terza edizione

I cori abruzzesi sempre più protagonisti nel rilancio della musica colta e popolare: a Pescara premiati i vincitori della terza edizione di Abruzzo Corale

Assieme a loro le figure del mondo della cultura che ne hanno da sempre sostenuto il ruolo e promosso l’attività. I  riconoscimenti sono arrivati nel corso della terza edizione del premio Abruzzo Corale, la cui cerimonia si è svolta sabato nella sala consiliare del Comune di Pescara.

Ad aggiudicarsi il premio sono stati il musicologo Marco Della Sciucca, professore ordinario di Composizione al Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila, che da studioso ha sostenuto e arricchito con la sua attività il mondo della coralità in Abruzzo; Lucio Fumo, presidente della società del teatro e della musica Luigi Barbara, il quale ha ricordato anche il ruolo dei gruppi corali di improvvisazione nell’ambito del jazz.

Particolarmente sentito il riconoscimento per don Donato Martorella, direttore di coro e co fondatore di ARCA, l’associazione presieduta da Gianni Vecchiati, organizzatore del Premio.

Premiato inoltre l’Istituto Nazionale Tostiano per la pluriennale attività di ricerca e promozione. Da Ortona è arrivata una folta delegazione: il neo presidente dell’Ente Gaetano de Benedictis, la presidente del Club Tosti Barbara Verì, il consigliere Diego Valentinetti e, per l’amministrazione comunale, il vicesindaco Simone Ciccotelli, l’assessore Italia Cocco e la consigliera Luciana Notarfranco.

Anche il contributo musicale alla cerimonia proveniva da Ortona: il Coro delle Ville, diretto dalla professoressa Rosanna Meletti. A consegnare i riconoscimenti sono stati il sottosegretario regionale al Turismo Daniele D’Amario, il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore alla Cultura Maria Rita Carota.

Marina Moretti: