Quinta edizione per il Festival “Pescara a luci gialle” in programma all’Auditorium Petruzzi dal 19 al 21 settembre prossimi. Tra le novità di quest’anno la durata, un giorno in più, e una sezione dedicata ai fumetti noir.
Cresce a vista d’occhio il Festival della Letteratura del brivido “Pescara a luci gialle”, appena cinque anni di vita e già un livello di assoluta riconoscibilità nel panorama culturale non solo pescarese, ma anche nazionale. A testimoniarlo il numero sempre crescente di spettatori, tanto che quest’anno sarà necessario un cambio di location nel più spazioso auditorium “Petruzzi” al Museo delle Genti d’Abruzzo, e da tre giornate si è passati a 4. Di assoluto prestigio anche il quadro dei partecipanti, tra le penne più eccelse del genere, da Valerio Varesi a Giancarlo de Cataldo, ma anche Alberto Vignati, Fabrizio Di Marco e Gaetano Savatteri, l’autore di Màkari. Novità di quest’anno una giornata dedicata al fumetto noir. L’evento sostenuto dal Comune di Pescara, dal Rotary Club Pescara Nord e dall’Associazione “Numero Zero”, avrà Rete8, come ogni iniziativa di assoluto valore culturale, come media partner, mentre il programma completo è consultabile sul sito www.pescaralucigialle.it.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro che abbiamo fatto per questa edizione – spiega Carmine Ciofani presidente dell’Associazione “Numero Zero” – siamo riusciti nell’intento di non organizzare un festival di mere presentazioni di libri, ma di aggiungere a questo anche una proposta culturale ben precisa con l’unico scopo di promuovere il piacere unico della lettura come gesto di condivisione in un contesto storico dove il sapere, la conoscenza dei fatti e la vicinanza all’arte in genere rappresentano un modo per stare meglio”
“Tra le novità più attese di quest’anno – precisa Angela Capobianchi, nota giallista e Direttrice Artistica del Festival – lo spazio dedicato ai fumetti del noir con la presenza dei più grandi illustratori nel panorama nazionale, questo anche per allargare il target di interesse ai tanti appassionati del genere e ai più giovani.”
“Pescara non solo città del divertimento, ma anche della riflessione e dell’attenzione alle tante espressioni artistiche – sottoline l’Assessore alla Cultura Maria Rita Carota – Pescara a luci gialle è un appuntemento per noi fondamentale nel quadro delle proposte culturali, al pari del Fla e di tante altre iniziative del genere.”
Le letture dei brani degli scrittori ospiti sono curate da Anna Di Giorgio e Mario Massari.
IL PROGRAMMA
Giovedì 18 settembre
Ore 17: “Nella mente dell’assassino” con Gian Andrea Cerone e Corrado De Rosa. Moderano Anna D’Oca e Rodolfo Corselli
Ore 18.00: “Camilleri da 1 a 100” con Giovanni Capecchi e Luca Crovi. Moderano Elena Ricci e Angela Capobianchi
Ore 19.00: “Ombre versiliane” con Giampaolo Simi. Moderano Marina Moretti e Luigi Paluzzi
Venerdì 19 settembre
Ore 17.00: “Incontri tra le nuvole” con Marco Sarno, Nives Manara, Lido Contemori, Nestore Del Boccio, Valerio Varesi. Moderano Angela Capobianchi e Alba Di Ferdinando
Ore 18.30: “Parole da guardare” con Daniele Serra, Michela Martignoni, Romano De Marco, Riccardo Burchielli. Moderano Alba DI Ferdinando, Fabrizio D’Andrea e Paolo Ferri
Sabato 20 settembre
Ore 17.00: “Tracce naturali” con Elisa Bertini. Moderano Franco Forte e Enzo Verrengia
Ore 18.00: “Il ghiaccio e la nebbia” con Daniele Astolfi e Valerio Varesi. Moderano Elena Ricci e Carmine Ciofani
Ore 19.00: “L’Italia del crimine” con Giancarlo De Cataldo. Moderano Roberto Mingardi e Enzo Verrengia
Domenica 21 settembre
Ore 17.00: “Caduti nella rete” con Alberto Vignati e Fabrizio Di Marco. Moderano Gabriella Di Crescenzo e Raffaele Morelli
Ore18.00: “Dalle tenebre alla luce” con Antonio Tenisci e Davide Cossu. Moderano Giancarlo Giuliani e Carmine Ciofani
Ore 19.00: “Makari, Sicilia” con Gaetano Savatteri. Moderano Roberto Mingardi e Daniele Astolfi