A Pescara a Luci Gialle 2025 oggi altri grandi incontri: riflettori puntati su Elisa Bertini, Valerio Varesi, Daniele Astolfi e Giancarlo De Cataldo
PLG 2025, in corso all’Auditorium Petruzzi di via delle Caserme, a Pescara, è già un successo, ma non è finita. Dopo l’inedito spazio dedicato a fumetti e graphic novel in chiave noir – una sfida vinta che ha visto la presenza di tanti giovani – il programma della terza giornata, oggi sabato 20 settembre, è quanto mai denso di incontri interessanti. Ancora una volta a scandire i tempi sono temi scelti dal direttivo per non limitare l’appuntamento alla semplice presentazione delle novità in libreria.
Da Elisa Bertini a Daniele Astolfi, da Valerio Varesi a Giancarlo De Cataldo, il festival anche oggi propone una bella occasione di incontro con gli scrittori più apprezzati e conosciuti. E che lo siano lo dimostra il quiz nato sulle pagine social di PLG e risolto in men che non si dica dai lettori che, incamerando una serie di indizi, hanno individuato i nomi di Varesi e De Cataldo.
Oggi, sabato 20 settembre, i vincitori del quiz riceveranno in premio una copia autografata dell’ultimo libro degli scrittori indovinati. Tra gli amici del festival ci sono anche due gruppi di lettura: quello della biblioteca Emilia Di Nicola di Pescara, che ha scelto proprio l’ultimo libro di Giancarlo De Cataldo, e il Silvi Book Club di Silvi Marina che si è concentrato su Romano De Marco e Michela Martignoni, ospiti nella giornata del fumetto.
Pescara a Luci Gialle nasce da un’idea dell’associazione Numero Zero, sostenuta sin dalla prima edizione dal Rotary club Pescara Nord, dal Comune di Pescara e da alcuni sponsor privati. Presidente dell’associazione Numero Zero è l’avvocato Carmine Ciofani, anche presidente del direttivo del festival. La direzione artistica è affidata alla giallista pescarese Angela Capobianchi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
IL PROGRAMMA DI SABATO 20 SETTEMBRE
Ore 17.00. Tema: “Tracce naturali”, con Elisa Bertini. Moderano Franco Forte e Enzo Verrengia
Elisa Bertini è nata a Ravenna. Dopo aver vissuto nel Regno Unito, è tornata nella sua città, dove lavora come giornalista. Ha pubblicato alcuni romanzi brevi e vari racconti per adulti. Il suo recente Linfa Nera è un successo editoriale. La protagonista è un’inedita botanica forense, Lena Malinverni, che esplora l’ambiente alla ricerca di tracce impercettibili restituite da radici, steli, pollini e frammenti vegetali. Instabile, metodica e ostinata, Lena ha imparato a leggere ogni minimo dettaglio della natura che possa aiutare a dischiudere la verità. Un thriller che punta a ricomporre la frattura con il cuore del nostro pianeta.
Ore 18.00. Tema: “Il ghiaccio e la nebbia”, con Daniele Astolfi e Valerio Varesi. Moderano Elena Ricci e Carmine Ciofani.
Daniele Astolfi è nato a Arsita e vive a San Giovanni Teatino. Laureato in Sociologia, è giornalista pubblicista e collabora con il quotidiano Il Messaggero. È componente del comitato direttivo di Pescara a Luci Gialle. Ha pubblicato Sotto la sabbia dorata, prigionia in Africa (Tabula fati, 2022); Il casolare dell’inganno, un eccidio dimenticato nell’Abruzzo del 1944 (Solfanelli, 2023), vincitore ex aequo della sezione saggistica del Premio dell’Editoria Abruzzese; La Brigata e la Maiella. Suggestioni tra mito e antropologia (Solfanelli, 2024). Nel 2025 è uscito Tenebre su Stoccolma. Il caso Olof Palme (Carabba), una storia inquietante tra racconto e cronaca. Sullo sfondo c’è l’assassinio, avvenuto nel 1986 e non ancora chiarito, del primo ministro svedese Olof Palme. Gli eventi connessi si intrecciano con le vicende personali dei protagonisti Leonard e Nicole. Nella Stoccolma buia e glaciale si avverte una malvagità sospesa, si colgono echi di neo-nazismo, si intuisce la presenza di servizi segreti deviati.
Valerio Varesi è nato a Torino, vive in provincia di Parma e lavora nella redazione bolognese del quotidiano Repubblica. È autore di sedici romanzi noir con protagonista il commissario Soneri, interpretato da Luca Barbareschi nelle tre serie televisive di Nebbie e delitti. Ha scritto anche romanzi storico-politici ed è tradotto in diversi Paesi. Nel 2024 ha pubblicato Vuoti di memoria (Mondadori), nuovo caso del commissario Soneri, ed Estella (Neri Pozza), ritratto potente di Teresa Noce, figura chiave della Resistenza e dei diritti delle donne. Il 16 settembre di quest’anno ha pubblicato una nuova indagine del commissario Soneri: Lago Santo, un’inchiesta sul torbido mondo dell’ estrema destra ambientata sulle sponde di un lago appenninico. Le parole di Varesi fanno luce sul presente rileggendo il passato, per un confronto ricco di spunti e mai banale. Scrittore poliedrico e affabulatore raffinato, Varesi ormai da qualche anno è diventato un partner speciale del festival PLG, a cui collabora con presentazioni e suggerimenti: un acquisto prezioso che inorgoglisce gli organizzatori.
Ore 19.00. Tema: “L’Italia del crimine”, con Giancarlo De Cataldo. Moderano Roberto Mingardi e Enzo Verrengia
Giancarlo De Cataldo è nato a Taranto e vive a Roma. Magistrato e scrittore, è noto al pubblico soprattutto per Romanzo criminale (2002), da cui sono stati tratti l’omonimo film e la fortunata serie televisiva. Tra le altre pubblicazioni di De Cataldo: Nero come il cuore, del1989, suo romanzo di esordio; Minima criminalia. Storie di carcerati e carcerieri (1992), Teneri assassini (2000), Nelle mani giuste (2007), Trilogia criminale (2009), I traditori (2010). Curatore di diverse antologie, collabora con varie testate tra cui Repubblica e l’Unità. Oltre a scrivere testi teatrali, ha collaborato alla sceneggiatura della fiction tv Paolo Borsellino (2004) e del film Noi credevamo (2010) di Mario Martone. Nel 2011, con Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, ha pubblicato Giudici; del 2012 è Io sono il libanese, prequel di Romanzo criminale, in cui vengono scandagliate le radici sociopolitiche della banda della Magliana. Dell’anno successivo è Suburra, scritto insieme a Carlo Bonini, noir ambientato nella Capitale da cui è stato tratto l’omonimo film. Dal 2013 al 2014 ha fatto parte della giuria di Masterpiece, primo talent letterario trasmesso dalla Rai. Tra le sue opere anche Il combattente. Come si diventa Pertini, in cui lo scrittore indaga sull’uomo dietro al mito, e il romanzo Nell’ombra e nella luce, storia di un feroce serial-killer ambientata nella Torino risorgimentale. Suoi anche il saggio breve Come si racconta una storia nera (2016) e il graphic novel Acido fenico. Seguono molti altri lavori, tra i quali La svedese; Dolce vita, dolce morte; Colpo di ritorno (2023); Per questi motivi. Autobiografia criminale di un Paese (2024); nel 2025 sono usciti Vita e morte di Michele Schirru e l’ultimo libro Un cadavere in cucina in cui De Cataldo si cimenta con il cozy crime. Questo libro è stato anche oggetto delle attenzioni del gruppo di lettura della biblioteca Emilia Di Nicola che parteciperà al festival.
Media partner di PLG 2025 è l’emittente televisiva Rete8, particolarmente attiva nella diffusione dei grandi appuntamenti culturali. Le letture dei brani degli scrittori ospiti sono curate da Anna Di Giorgio e Mario Massari.
Sito: pescaralucigialle.it
Le pagine social di Pescara a Luci Gialle sono su Facebook e Instagram.
