Resta a Pescara la 49esima edizione dei Premi Internazionali Flaiano

L’edizione dei Premi Internazionali che quest’anno coincide con il 50 anniversario della morte di Ennio Flaiano, si terrà presso il Teatro Monumento d’Annunzio dal 27 giugno al 3 luglio 2022.

A seguito degli accordi intercorsi tra il Presidente dei Premi e il Presidente dell’Ente Manifestazione Pescaresi, viene scongiurata la possibilità che la manifestazione lasci Pescara a seguito di una iniziale indisponibilità della struttura teatrale, sorta nel luglio scorso.

“C’è voluto del tempo per raggiungere l’accordo, afferma in una nota la Presidente dei Premi Internazionali Flaiano Carla Tiboni, però alla fine il problema è stato risolto. L’auspicio è che ogni anno, non sia necessario verificare la disponibilità degli spazi per l’evento internazionale pescarese e abruzzese che ormai, come da tradizione, si svolge l’ultima settimana di giugno e il primo fine settimana di luglio; ciò anche per fini organizzativi.

Sono contenta che i Premi restino a Pescara, ci aspettano due edizioni importanti e trasferirlo altrove non sarebbe stato giusto per Ennio Flaiano, pescarese che non ha mai tradito la propria città e per i pescaresi che sono legati ormai da cinquant’anni al Premio, tanto da mobilitarsi con una raccolta firme.

Ringrazio il Sindaco di Pescara per l’opera di mediazione svolta e ringrazio la Città e i pescaresi che tanto affetto hanno dimostrato per i Premi; ringrazio anche i sindaci delle altre città che si sono proposte per accogliere i Premi. Un attestato di stima, conclude la Presidente Tiboni, che aumenta e arricchisce la manifestazione nella sua importanza. Proprio questo interesse ci spinge ad organizzare altri eventi successivi alla premiazione, sempre con l’intento di far conoscere l’opera di Ennio Flaiano e diffondere la cultura del cinema, l’unica forma d’arte che permette di conoscere la vita, oltre a sviluppare ed incrementare il legame cultura-territorio e cultura-impresa”.