Perdonanza: da 19 anni la Cordata per l’Africa

La Cordata per l’Africa è giunta alla 19esima edizione, la presentazione nel monastero di San Basilio. 

 
Si tratta di una manifestazione storica di solidarietà e cultura che sostiene le monache Benedettine Celestine, ultime eredi al mondo dell’Ordine fondato da Celestino V, nelle loro missioni in Africa e nelle Filippine: voluta da un gruppo di amici, gli amici di San Basilio, che ogni anno invade il monastero con tantissime iniziative per raccogliere risorse.
Per una settimana visite guidate, mostre, momenti musicali per riflettere sul messaggio lasciato in eredità da Papa Celestino in un luogo che, sebbene sia di clausura, si apre al mondo e alla comunità aquilana.
Le iniziative termineranno il 29. Si parlerà di cultura nella clausura, del perdono, ma anche di intelligenza artificiale e altri temi legati sempre alla spiritualità. Un programma intenso insomma che permetterà di approfondire alcune tematiche con i massimi esperti di Celestino e Perdonanza, come il giornalista Angelo De Nicola, anima degli amici di San Basilio, che ha voluto ringraziare anche tutte le componenti che sostengono il loro progetto. 
Il 29 alle 16.30, in particolare, ci sarà un evento al monastero dal titolo “L’apostolo Tommaso e Celestino V, il filo rosso del perdono – storia spiritualità e significato di due grandi indulgenze. Con il vescovo dell’Aquila Antonio D’Angelo ci saranno i sindaci dell’Aquila e Ortona Pierluigi Biondi e Angelo Di Nardo con il presidente emerito dell’Istituto Tostiano di Ortona Remo di Martino, con Barbara Verì presidente del club Tosti di Ortona e il giornalista Angelo De Nicola, coordinati dal direttore di Rete 8 Carmine Perantuono. A seguire il concerto del soprano Chiara Tarquini.
IL SERVIZIO DEL TG8

 

Barbara Orsini: