Il Gruppo Cucinelli, già presente a Penne, domani inaugurerà un nuovo sito produttivo nella cittadina abruzzese
Il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci, commenta così l’apertura del nuovo stabilimento Cucinelli nella cittadina abruzzese:
“Il gruppo Cucinelli rappresenta un’occasione di rilancio per il settore tessile dell’Area vestina. Penne avrà benefici importanti in termini occupazionali e sociali. L’investimento rappresenta l’emblema della rinascita di Penne”.
L’inaugurazione è prevista per domani, giovedì 4 settembre, con una cerimonia pubblica dalle ore 17 e cui parteciperà lo stesso Brunello Cucinelli.
“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è potenziare il Polo dell’Alta moda pennese – prosegue il sindaco – perché Penne possa essere considerata in Italia l’emblema della sartoria artigianale. I migliori sarti di Roma, di Milano, hanno spesso origini pennesi. Il loro know-how è unico nel mondo”.
Con la legge della Regione Abruzzo n. 26 del 2023 a Penne è stata riconosciuta la qualifica di “Città della sartoria artigianale”, in considerazione della valenza internazionale e dell’importanza
storicamente assunta dalla produzione di abiti su misura cuciti dai sarti pennesi. L’annuncio ufficiale dell’iniziativa di Cucinelli risale al novembre 2023.
La cittadina di Penne, in provincia di Pescara, lega il suo nome alla sartoria e all’abbigliamento grazie allo storico marchio Brioni che qui ha un suo stabilimento dagli anni ’60 del secolo scorso, attualmente con circa 800 dipendenti.
Nell’ottobre 2024, nella sede della Fondazione Brioni, ha riaperto la Scuola di Alta Sartoria Nazareno Fonticoli, per preservare e coltivare il know-how sartoriale attraverso la formazione di nuove generazioni di sarti, un percorso biennale con 1.300 ore per ciascun anno.
Alla cerimonia di inaugurazione dello stabilimento del Gruppo Cucinelli domani parteciperanno anche il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri. Attesi anche i vertici di Confindustria Abruzzo Medio-Adriatico, tra i quali il presidente Lorenzo Dattoli e il past president Silvano Pagliuca.