A Pescara il Partito democratico denuncia la situazione di degrado inaccettabile sotto il Ponte della Libertà
Il consigliere comunale del Pd Marco Presutti ha annunciato un’interrogazione urgente al sindaco di Pescara Carlo Masci.
“Situazione di degrado scandaloso e di pericolo nelle aree sotto e in prossimità del Ponte della Libertà, sulla sponda sud del fiume Pescara” segnala Presutti (Pd), che ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta, con fotografie allegate, per chiedere al sindaco e all’assessore competente di “fornire risposte immediate e puntuali”.
“Le immagini non mentono – dice il consigliere -: il degrado è tale da far sembrare l’area lo scenario di un mondo post-atomico, non uno spazio pubblico meritevole di peculiari attenzioni in una città come Pescara. Le foto mostrano una situazione incompatibile con il decoro di un’infrastruttura di collegamento cruciale per la nostra città. Si notano gru, carrelli, imbarcazioni e un’attività privata non identificata, con un accumulo di rifiuti e detriti che non solo ledono il paesaggio, ma rappresentano un evidente rischio ambientale e di sicurezza in un contesto di particolare delicatezza infrastrutturale e idrogeologica”.
Per il consigliere è “inaccettabile che un’area demaniale sia ridotta in queste condizioni e di fatto abusata”. Presutti chiede quindi all’amministrazione di chiarire “se le attività e le strutture presenti dispongano di regolari concessioni demaniali o autorizzazioni, e in caso contrario, quali azioni siano previste per la loro rimozione e per sanzionare gli abusi; se l’area sia stata oggetto di sequestro e, in tal caso, come si spieghino i movimenti in atto in essa segnalati dai cittadini; quali piani l’amministrazione intenda adottare per riqualificare l’area e restituirla alla cittadinanza in modo sicuro e dignitoso”.
“Questa situazione, purtroppo, non è un caso isolato, ma si inserisce in un quadro più ampio che denota una gestione non curata del territorio. Continuerò a vigilare affinché ogni area pubblica venga gestita con trasparenza e nel rispetto del principio di legalità. La città e il suo patrimonio meritano di essere tutelati e i cittadini – conclude il consigliere Pd – hanno il diritto di vivere in un ambiente sicuro e decoroso”.