PD di Pescara “Ripensare il futuro urbanistico della città”

Per i consiglieri comunali del Partito democratico occorre ripensare il futuro urbanistico di Pescara per evitare speculazioni edilizie

I consiglieri PD puntano il dito su uno sviluppo che negli ultimi anni ha favorito la nascita di palazzoni, al posto di case decisamente più basse, a causa della cattiva applicazione del Decreto Sviluppo.

In particolare, gli esponenti del PD partono da quello che giudicano un errore fatto dal centrodestra nel 2021: avere cambiato la destinazione d’uso, da pubblica a residenziale, dell’ex Casa di riposo di Via Arapietra (circa 10 mila metri cubi). Il gruppo consigliare propone una variante urbanistica da presentare nel prossimo consiglio comunale, in modo da tornare all’uso pubblico dell’immobile destinandolo ad ospitare servizi pubblici e non palazzi residenziali.

Il sito, naturalmente, dovrà essere anche bonificato. Senza dimenticare che l’asta per l’acquisizione dell’immobile di Via Arapietra è andata deserta per tre volte. Insomma, il progetto è fallito, quindi  così facendo si rischia solo di fare un favore a qualcuno.

Marina Moretti: