Parco Maiella, Palombaro: avvistati un’orsa e tre cuccioli

Un’orsa e i suoi tre cuccioli avvistati questa mattina nei dintorni di Palombaro, nell’area del Parco nazionale della Maiella

Il gruppo di orsi era probabilmente in cerca di cibo, visto che tra poco inizieranno il letargo. Palombaro, paese in provincia di Chieti, è noto come “sentinella della Maiella” per la sua posizione strategica, affacciato sui fiumi Avello e Verde e sui percorsi tratturali.

La sindaca, Rosalia Di Martino, ha emesso un avviso alla cittadinanza con alcune indicazioni per la
salvaguardia degli animali: non lasciare cibo facilmente reperibile dagli orsi e provvedere allo smaltimento dei rifiuti organici non prima delle ore 6.

Si invitano i cittadini a segnalare al Parco Nazionale della Maiella, tramite il nucleo Carabinieri forestale di Palombaro, la presenza di fonti di cibo libere in centro abitato, o ricoveri di animali domestici non adeguatamente protetti.

Inoltre nell’avviso si raccomanda di non avvicinarsi agli orsi né a piedi né con l’auto, anche solo per scattare foto, e di non ostacolare le attività di sorveglianza del nucleo Carabinieri forestale e del personale del Parco.
Per eventuali comunicazioni ci si può rivolgere al nucleo Carabinieri Forestale ai numeri 335-5946979 e 335-5946681.