A Pacentro si è rinnovato l’appuntamento con la storica Corsa degli Zingari, evento tra fede, cultura e spettacolo. Ha vinto il 15enne Andrea Paletta
La Corsa degli Zingari, organizzata dall’associazione omonima con la Confraternita della Madonna di Loreto, è un rito che si celebra a Pacentro da secoli. Ieri in 30.000 hanno assistito alla corsa dei 26 intrepidi podisti che, completamente scalzi, hanno marciato veloci su di un percorso sterrato e impervio che alla fine li ha condotti nel centro della cittadina. A varcare per primo la soglia della chiesa della Madonna di Loreto è stato il 15enne Andrea Paletta, alla sua terza partecipazione e alla prima vittoria.
Gli “zingari” corrono su pietre e rovi e attraversano anche un fiume, tutto per devozione verso la Madonna di Loreto. L’appuntamento è candidato al riconoscimento come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO.
I 26 partecipanti, rigorosamente a piedi nudi, si sono lanciati lungo un sentiero impervio, affrontando sassi e rovi dalla Pietra Spaccata fino al fiume Vella, per poi risalire le vie del borgo. Tra di loro, 25 erano di Pacentro (di cui uno residente in Venezuela) e uno di Corfinio. Il più anziano 62 anni, il più giovane 14. Il veterano Massimo Saccoccia, alla sua 26ª partecipazione, si è classificato al quarto posto. La fatica e il dolore si sono uniti alla devozione nel momento dell’arrivo, dove i concorrenti, con i piedi sanguinanti, sono stati accolti da un’equipe medica e dall’abbraccio della folla. A vincere questa indimenticabile edizione è stato Andrea Paletta, 15 anni, di Pacentro, che ha dedicato la vittoria al nonno scomparso e ha ricevuto il “Palio”, una pregiata stoffa che un tempo serviva per cucire “il vestito buono”. Andrea fa parte di una famiglia che partecipa alla Corsa da generazioni, ma è il primo a vincerla. Per prepararsi al meglio, ha raccontato di essersi allenato a camminare scalzo da marzo. Il secondo e il terzo posto sono andati ai cugini Simone ed Eliseo Ultimo, portati in trionfo a spalla tra la folla assieme al vincitore, un’immagine potente di orgoglio e senso di appartenenza a questa terra.
La Corsa degli Zingari 2025 ha visto una partecipazione sentita di autorità politiche e militari. Tra le figure istituzionali presenti, il Senatore Guido Quintino Liris, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, la Consigliera Regionale Maria Assunta Rossi e il Sindaco di Pacentro Giuseppe Silvestri. L’evento ha inoltre accolto numerose autorità militari, tra cui i decorati al valore Luogotenente Loreto Di Loreto e Tenente Colonnello Gianfranco Paglia.
Un momento di profonda emozione è stato vissuto con la Corsa degli Zingarelli, la gara dedicata ai bambini che ha permesso ai più piccoli di sentirsi parte di questa straordinaria tradizione. In 57 hanno corso scalzi per le vie del paese, facendo registrare un nuovo record di partecipazione.
La manifestazione ha il patrocinio dei ministeri della Cultura e del Turismo, dell’Aeronautica Militare, della Regione Abruzzo, della Provincia di L’Aquila, del Comune di Pacentro e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
La madrina dell’edizione 2025 della Corsa degli zingari è stata la presentatrice Eleonora Daniele. Al suo fianco – in qualità di commentatori ufficiali della diretta televisiva – l’attore Giuseppe Cederna, il giornalista del Tg5 Gioacchino Bonsignore e il Racconta Storie Nicolas Zappa. Presente e attivo anche lo chef influencer Davide Nanni.
La diretta della Corsa degli Zingari è stata seguita in tutto il mondo, in particolar modo in America e Australia, dove la comunità Pacentrana mantiene un forte legame con la terra d’origine. Moltissimi sono anche coloro che sono tornati a Pacentro per assistere all’evento dal vivo e rivivere le emozioni che i loro nonni hanno tramandato. La Corsa, pur essendo una tradizione millenaria e profonda, dimostra ogni anno la sua capacità di rinnovarsi e di coinvolgere un pubblico sempre più vasto. La sua autenticità, unita alla capacità di attirare nuove generazioni e visitatori da ogni parte del mondo, è la prova che non è solo un evento del passato, ma un rito vivo e pulsante, capace di raccontare un’identità e un senso di appartenenza che si rafforza di anno in anno.
“La Corsa degli Zingari è molto più di una semplice gara: è l’anima della nostra comunità, il filo che tiene uniti tutti i pacentrani, ovunque si trovino”, ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Corsa degli Zingari, Giuseppe De Chellis. “Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo superato le 30.000 presenze, con un record di partecipazione anche per la Corsa degli Zingarelli, che rappresenta il futuro della nostra tradizione. Questa manifestazione non solo celebra le nostre profonde radici e la nostra fede, ma rappresenta anche un potente richiamo all’appartenenza che si tramanda di generazione in generazione. Ci riempie d’orgoglio vedere il crescente interesse delle Istituzioni, soprattutto Regione Abruzzo e Comune, che riconoscono in questo evento un patrimonio culturale di grande valore. Il loro sostegno è la conferma che stiamo lavorando per preservare e promuovere una tradizione unica, che continua a rafforzare il legame indissolubile tra Pacentro, la Valle Peligna e il mondo intero”.