Si è svolto questa mattina all’Aquila, nella sede del Dipartimento territorio e ambiente – Servizio edilizia sociale e scolastica della Regione Abruzzo, l’incontro operativo tra il dirigente Andrea Liberatore, la responsabile del procedimento Sabrina Cataldi, i rappresentanti di Ater Chieti–Ortona e il Comune di Ortona, finalizzato all’avvio degli adempimenti necessari alla stipula della convenzione per la realizzazione di 26 alloggi di edilizia residenziale sociale e delle relative urbanizzazioni secondarie in via Giovanni Tedesco, zona San Giuseppe
L’intervento, promosso da Ater in qualità di soggetto attuatore nell’ambito del Programma integrato di edilizia residenziale sociale prevede un investimento complessivo di 3.262.568,75 euro di cui 2.610.055,00 euro a carico del finanziamento statale e 652.513,75 euro come compartecipazione del Comune di Ortona.
All’incontro, per il Comune, hanno partecipato il sindaco Angelo Di Nardo, il vicesindaco Simone Ciccotelli e il dirigente del settore Lavori pubblici Silvano Sgariglia. Il tavolo di confronto ha permesso di affrontare nel dettaglio gli aspetti tecnici e procedurali preliminari alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, documento essenziale per definire le caratteristiche dell’opera, valutarne la sostenibilità e individuare il cronoprogramma delle attività.
“Abbiamo compiuto un passo decisivo verso un intervento strategico per la nostra città. La collaborazione con Regione Abruzzo e Ater – afferma il sindaco Angelo Di Nardo – sta procedendo in modo concreto e costruttivo, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità abitative e servizi adeguati in un’area importante del nostro territorio. La redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica sarà un momento chiave: ci permetterà di definire con precisione gli elementi tecnici e finanziari dell’opera, assicurando una pianificazione chiara e realistica. Stiamo lavorando affinché questo investimento diventi presto un risultato tangibile per i cittadini di Ortona”.
“Anche stamattina abbiamo scritto una pagina di vicinanza e di sostegno alle politiche abitative del Comune Di Ortona, ben coscienti che le graduatorie sono ancora troppo numerose rispetto alle risposte che possiamo dare. Problema che ovviamente non riguarda solo la città di Ortona, potrei citare Francavilla e Chieti ed altri grossi centri come quelli in cui non riusciamo ancora a soddisfare tutti i bisogni della graduatoria. Gli amministratori illuminati e competenti come Angelo Di Nardo hanno ben compreso questo scenario e le difficoltà nelle quali si muove Ater Chieti e in ogni caso oggi abbiamo certificato che la Regione Abruzzo, grazie a uno scorrimento di graduatorie, finanzia anche il quartiere San Giuseppe che vedrà riqualificate e ricostruiti 26 alloggi di edilizia residenziale popolare, dopo gli altri 20 che ci apprestiamo a ricostruire in Piazza XXVIII dicembre”. Così Antonio Tavani presidente Ater Chieti.