La ricercatrice storica Angela Arnone, l’ex senatore Tommaso Coletti e l’operatore del welfare attivo in Australia Tony Pietropiccolo sono i vincitori del premio “28 Dicembre” di Ortona, che verrà conferito domenica prossima al Teatro Tosti. Premio alla memoria per Elisabetta Valentini. Riconoscimenti anche a studenti, cittadini e associazioni
“Il Premio 28 Dicembre continua a raccontare Ortona attraverso le storie di chi ne ha portato il nome fuori dai confini cittadini e di chi, ogni giorno, contribuisce in modo concreto alla crescita sociale e civile della città”. Lo ha affermato il sindaco di Ortona, Angelo Di Nardo, presentando l’edizione 2025 del Premio, riconoscimento con cui la città valorizza personalità che hanno contribuito a dare prestigio al territorio e che, per la prima volta, estende l’attenzione anche a cittadini distintisi nel corso dell’anno per attività e impegno sul territorio.
I dettagli dell’appuntamento sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani nella Sala consiliare del Comune. Presenti, oltre a Di Nardo, l’assessore alla Cultura, Italia Cocco, e quello agli Eventi e manifestazioni, Antonio Sorgetti, i quali hanno rimarcato il valore di una scelta che tiene insieme memoria, identità e partecipazione.
“Accanto a figure di rilievo nazionale e internazionale, abbiamo voluto dare spazio anche a chi opera sul territorio, rafforzando il senso di appartenenza e responsabilità collettiva”, ha dichiarato l’assessore Cocco. Per l’assessore Sorgetti “il premio diventa uno strumento di riconoscimento pubblico del merito, non solo per carriere consolidate, ma anche per l’impegno quotidiano che spesso resta meno visibile”.
Durante la conferenza stampa sono stati presentati i tre premi 28 Dicembre: Tony Pietropiccolo, Tommaso Coletti e Angela Arnone. Quello alla memoria invece è stato assegnato ad Elisabetta Valentini.
Il riconoscimento a Tony Pietropiccolo, emigrato affermato in Australia, valorizza un percorso personale e professionale capace di coniugare integrazione, successo e mantenimento di un forte legame con le proprie radici, diventando motivo di orgoglio per la comunità di origine.
A Tommaso Coletti viene attribuito il premio per eccellenza istituzionale e impegno civico, in virtù di una lunga attività nelle istituzioni culminata con la carica di senatore della Repubblica, svolta con competenza, senso dello Stato e attenzione al territorio di provenienza.
Il premio per integrazione, cultura e associazionismo è stato assegnato a Angela Arnone, che nel tempo ha costruito un legame profondo con Ortona, distinguendosi per l’impegno nella promozione delle tradizioni e nel rafforzamento dei rapporti tra comunità, anche in ambito internazionale.
Nel corso della cerimonia ufficiale, che si terrà il 28 dicembre alle ore 16 al Teatro Tosti, con il contributo musicale del maestro Filippo Tenisci, saranno inoltre consegnati, per la prima volta, riconoscimenti a cittadini che nel corso dell’anno si sono distinti per attività e impegno sul territorio, in Italia e all’estero, ampliando il significato del Premio 28 Dicembre come strumento di valorizzazione della comunità nel suo insieme.
“Sarà un’edizione ricca di novità – conclude il sindaco – Oltre ai premi principali, al premio alla memoria e al premio agli studenti che si sono distinti, abbiamo deciso di attribuire un riconoscimento a due sopravvissuti alla battaglia di Ortona, Tommaso Cespa e Nicola Paolini, e 23 a persone e associazioni che nel 2025 si sono distinte per il proprio impegno”.
La giornata del 28 dicembre, 82mo anniversario della Liberazione della città medaglia d’oro al valor civile, si aprirà al mattino con le deposizioni di corone d’alloro in Piazza Eroi Canadesi e al sacrario di guerra nel cimitero cittadino, e si concluderà in serata, sempre al teatro Tosti con il Galà dell’Orchestra Sinfonica Pugliese diretta dal maestro Giuseppe Piccinino