Ortona, palazzina Ater sequestrata dai carabinieri

I Carabinieri di Ortona hanno eseguito il decreto di sequestro della palazzina ATER di via 28 Dicembre disposto dal PM della procura di Chieti Ponziani. Il fascicolo è a carico di ignoti.

Intanto sulla vicenda si registra l’intervento del M5S che in una nota a firma della consigliera regionale Barbara Stella, sottolinea che quanto accaduto la scorsa notte alla palazzina ATER in via 28 Dicembre ad Ortona, che ha comportato lo sgombero di tutte le famiglie per l’evidente rischio crollo della stessa, non può che destare sconcerto e preoccupazione. La sicurezza e il benessere dei cittadini che vivono all’interno delle case popolari deve essere sempre garantita”.

“Sembra che alcuni cittadini avessero da alcuni giorni già attenzionato all’Ater le crepe nei pressi di quei pilastri che nella giornata scorsa sono quasi ceduti del tutto; fortunatamente il crollo non è avvenuto con tutte le conseguenze gravi che si possono immaginare. A fronte di una segnalazione degli inquilini vorrei capire perché non si è intervenuti subito per avere un riscontro immediato dell’imminente pericolo”.

Continua la pentastellata, “purtroppo a mio avviso credo che l’azienda territoriale sia spesso troppo lenta nell’affrontare le criticità che gli giungono dagli inquilini. Infatti a maggio scorso ho segnalato al Presidente ATER, Antonio Tavani, diverse problematiche che alcuni inquilini delle case Ater di Chieti Scalo e Brecciarola mi hanno attenzionato n relazione a infiltrazioni e al malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento che causa molti disagi soprattutto nella stagione invernale, chiedendo di effettuare dei sopralluoghi. Ad oggi non ho ricevuto ancora alcuna risposta, nonostante l’invio di un ulteriore sollecito lo scorso mese e il tentativo di avere un riscontro per le vie brevi, al fine di dare soluzione a problematiche reali che continuano ad affliggere i cittadini residenti nelle case ATER. Tuttavia mi risulta che nessun sopralluogo sia stato effettuato e per questo solleciterò nuovamente chi di competenza a fare presto”.

“È necessario dare maggiore attenzione alle segnalazioni che provengono dai cittadini assicurando, a seconda della problematica avanzata, un tempo di risposta adeguato. Questo è l’unico modo per garantire l’efficienza e la sicurezza delle strutture regionali che ospitano i cittadini. Per questo presenterò un’interpellanza all’assessore competente affinché si faccia luce su quanto accaduto ad Ortona, in particolare quale tipo di controllo è stato effettuato sulle palazzine circostanti e in generale sulla gestione da parte dell’ATER di Chieti del patrimonio immobiliare della nostra Regione”, conclude la Consigliera regionale del M5S, Barbara Stella.

LEGGI ANCHE

https://www.rete8.it/cronaca/ortona-nella-notte-cedimento-strutturale-di-alcuni-pilastri-delle-palazzine-ater/